Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione: quali prospettive per i nati nel 1963?

Stampa

Quali sono le reali possibilità di pensionamento per chi è nato nel 1963?

Numerose sono le misure che permettono il pensionamento anticipato, ma indipendentemente dall’età sono soltanto 2. Vediamo le prospettive dei nati nel 1963 rispondendo alla domanda di una lettrice che chiede:

Buongiorno, sono nata il 26.11.63 e sono dipendente pubblica dal 02.11.1987. Ho qualche contributo precedente all’assunzione pubblica, relativo a un paio di anni presso privato. Siccome sono stanca e vorrei davvero dedicarmi ad altro, anche se dovessi perdere una percentuale di denaro relativo alla pensione, vorrei sapere quali prospettive ho adesso per andare in pensione. Grazie mille

Pensione nati 1963

Compiendo a novembre 2021 i 58 anni e maturando, lo stesso mese 34 anni di contributi non ci sono possibilità di pensionamento entro breve. Purtroppo anche se dovesse essere prorogata l’opzione donna anche per chi raggiunge i requisiti entro la fine del 2021, infatti, non vi rientrerebbe a meno che non abbia la possibilità di riscattare almeno 1 anno di contributi per raggiungere entro la fine del 2021 i 35 anni di contributi.

Fermo restando che una proroga dell’opzione donna per il prossimo anno non è affatto sicura, altre possibilità di quiescenza per lei non ve ne sono. La scelta, se è davvero stanca e non vuol continuare a lavorare, potrebbe essere anche quella di lasciare il posto di lavoro e attendere il pensionamento di vecchiaia al compimento dei 67 anni, poichè, stante l’attuale normativa il suo pensionamento potrà avvenire solo attraverso la misura di vecchiaia.

I nati nel 1963, infatti, possono sperare in un pensionamento, indipendentemente dall’età, solo con la pensione anticipata ordinaria e , quindi,  al raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e un anno in meno per le donne, oppure tramite la quota 41 che richiede 41 anni di contributi e l’appartenenza ad uno dei profili di tutela richiesti ai lavoratori precoci.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur