Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione: quali possibilità ho di accedere

Stampa

Rispondiamo ad una serie di domande che i nostri lettori ci hanno posto circa la possibilità di accedere il prima possibile alla pensione.

  • Sono un insegnante di scuola media , a metà settembre avrò 66 anni , attualmente 41 anni di contributi , quale possibilità ho di andare in pensione ?

Compiendo i 67 anni di età prima della fine del 2021 potrebbe presentare domanda di cessazione dal servizio già entro fine anno per accedere alla pensione di vecchiaia il prossimo 1 settembre 2021.

  • Buongiorno seguo da tempo la vostra rivista e le informazioni, vi chiedo, avendo 35 anni di servizio, avendo la L. 104 comma 1 con invalidità al 50% e tre figli quando potrò andare in pensione. Grazie per il vostro interessamento un cordiale saluto

Purtroppo con la sua percentuale di invalidità non può accedere alla pensione con l’Ape sociale (l’unica che permette ai dipendenti pubblici un anticipo con invalidità insieme alla quota 41 precoci) perchè la stessa richiede percentuale di invalidità di almeno il 74% unitamente ad almeno 30 anni di contributi e 63 anni di età. Non avendo specificato quanti anni ha compiuto non posso neanche dirle qual è l’ipotesi di pensionamento più vicina: in ogni caso per la pensione di vecchiaia servono almeno 67 anni e per quella anticipata almeno 41 anni e 10 mesi di contributi maturati.

  • Mio marito ha 40 di contributi e 59 anni di età ed un tumore polmonare. Quando può andare in pensione? Grazie

Purtroppo la pensione più veloce per suo marito è quella anticipata al raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi di contributi. Se, però, con la malattia oncologica gli è stata riconosciuta invalidità di almeno il 74% e rientra nella categoria dei lavori precoci (12 mesi di contributi versati prima di compiere i 19 anni) potrebbe accedere già il prossimo anno con la quota 41 per lavoratori precoci.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur