Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione: quali possibilità di anticipo per un docente del 1965?

WhatsApp
Telegram

Quali possibilità di pensionamento ci sono, in base all’attuale normativa, per una docente nata nel 1965?

Per avere diritto all’anticipo pensionistico è necessario raggiungere i requisiti richiesti da una delle misure previdenziali che lo permettono. In questo articolo scandaglieremo le possibilità di una nostra lettrice che ci ha scritto per chiedere:

Salve , vorrei sapere quali sono le possibilità per andare in pensione: sono entrata in ruolo come insegnante nel 1985 e sono nata nell aprile del 1965. Grazie della risposta

Pensione nato 1965

Con 57 anni di età e con 37 anni di contributi ad oggi non ha molte possibilità di potersi pensionare in tempi molto stretti. Se dovesse essere prorogata l’opzione donna anche nei prossimi anni potrebbe accedere alla misura l’anno successivo a quello di compimento dei 58 anni. Ma è una scelta che le sconsiglio poichè, mancando ancora due anni arriverebbe a questo tipo di pensionamento con 39 anni di contributi e di fatto subirebbe una penalizzazione anche abbastanza pesante sulla pensione per anticipare solo di 3 anni la pensione.

L’opzione donna, infatti, pur permettendo un corposo anticipo rispetto alla pensione di vecchiaia, richiede alla lavoratrice di optare per il calcolo contributivo e, per chi ha molti anni di contributi versati nel sistema retributivo (nel suo caso sono circa 10 anni) la scelta porta quasi sicuramente ad un taglio della pensione spettante. La penalizzazione, se può essere comprensibile quando si anticipa la pensione di 8 o 9 anni (gli anni in più di pensione percepita ammortizzano il taglio subito) non è conveniente quando si anticipa soltanto di qualche anno.

In questo momento molto particolare progettare un pensionamento futuro non è semplicissimo, non sapendo come varierà la rosa di misure messe a disposizione dei lavoratori per la quiescenza. Ma, in base all’attuale normativa il metodo per lei più veloce per pensionarsi senza penalizzazione è attendere di maturare i 41 anni e 10 mesi di contributi per poter accedere alla pensione anticipata ordinaria prevista dalla Legge Fornero.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Perché scegliere il Corso di Preparazione al Concorso per Dirigente scolastico di Eurosofia?