Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione prima dei 67 anni con riscatto laurea, quali possibilità?

Stampa

Quando il riscatto laurea permette di anticipare la pensione prima dei 67 anni.

Per molti lavoratori non ci sono molte alternative di pensionamento alla misura di vecchiaia al compimento dei 67 anni. E proprio per questo si sta sempre più prendendo in considerazione l’istituto del riscatto Laurea per riuscire ad anticipare il pensionamento. Rispondiamo ad una lettrice che ci chiede:

Buongiorno, sono una docente di scuola secondaria di primo grado e insegno da 31 anni. Poiché sono nata nel 1963 e ,da quello che ho potuto capire , non potrò andare in pensione prima dei 67 anni mi chiedo e chiedo a voi quali sono le possibilità e le opzioni per poter andare in pensione anticipatamente riscattando gli anni di università. Il lavoro di docente è un lavoro logorante soprattutto negli ultimi anni. Le riforme fino ad oggi attuate dal  Ministero non hanno certo portato ad un miglioramento della Scuola e del lavoro dei Docenti. Vorrei sapere qual è il modo possibile per andare in pensione. Non è possibile per un’insegnante rimanere a scuola fino a 67 anni poiché ritengo che sia un lavoro che , se fatto in modo rigorosamente professionale e responsabile, sia altamente logorante.

Pensione prima dei 67 anni

Nel suo caso capire di quanto il riscatto laurea le anticiperebbe l’accesso alla pensione è abbastanza facile poichè le mancherebbero 10 anni per la pensione di vecchiaia e 11 anni per la pensione anticipata (in realtà 10 anni e 10 mesi ma nel comparto scuola il pensionamento è sempre il 1 settembre quindi è ininfluente quando raggiunge i 41 anni e 10 mesi).

Riscattando, quindi, una laurea quinquennale riuscirebbe ad anticipare la pensione di 4 anni e ad accedervi a 63 anni. Ovviamente riscattando una laurea quadriennale anticiperebbe di 3 anni e una triennale le permetterebbe un anticipo di 2 anni soltanto sulla pensione di vecchiaia.

Ovviamente questo senza tenere conto delle eventuali misura che potrebbero essere introdotte, in modo sperimentale o strutturale, nel nostro sistema previdenziale e che le potrebbero permettere il pensionamento anche prima di quanto le ho prospettato.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorsi ordinari docenti entro il 31 dicembre 2021. Il 9 novembre ne parliamo in diretta. Registrati al webinar