Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione prima dei 67 anni con 30 anni di contributi: quando è possibile?

Stampa

Pensione anticipata con 30 anni di contributi: la possibilità la offre una sola misura ma solo a profili tutelati.

L’anticipo pensionistico è permesso al lavoratore solo al raggiungimento di determinati requisiti che possono essere solo contributivi (nel caso della pensione anticipata e della quota 41) oppure anagrafici e contributivi. La normativa previdenziale prevede diverse misure che permettono la pensione anticipata, anche in deroga; vediamo nel caso della nostra lettrice quali sono le possibilità di uscita:

Salve sono un docente della scuola primaria. Ho 64anni e 31 di contributi versati.Ho qualche possibilità di andare in pensione? Grazie per la consulenza.

Pensione anticipata

Con 31 anni di contributi versati l’unica  alternativa alla pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni è rappresentata dall’Ape sociale. La misura, la cui proroga è in scadenza il prossimo 31 dicembre,  permette, infatti, il pensionamento con 63 anni di età ed almeno 30 anni di contributi a disoccupati, caregiver ed invalidi.

Può, quindi, aspirare al pensionamento anticipato con l’Ape sociale solo nel caso che rientri in uno dei seguenti profili:

  • disoccupato che ha terminato di fruire dell’intera indennità di disoccupazione spettante da almeno 3 mesi
  • invalido con percentuale pari o superiore al 74%
  • lavoratore che, al momento della presentazione della domanda di pensione, assista da almeno 6 mesi un familiare convivente con grave handicap.

Se non rientra in uno di questi profili per poter accedere alla pensione dovrà attendere di compiere i 67 anni poichè tutte le altre forme di anticipo pensionistico richiedono un numero di anni di contributi maggiore di quello in suo possesso (e la pensione anticipata contributiva, pur richiedendone solo 20 di anni, è riservata solo a coloro che non hanno contributi versati prima del 1996 o a coloro che optano per il computo il Gestione Separata.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione