Pensione precoci dopo Naspi, come fare se mancano contributi

Per raggiungere i 41 anni di contributi si possono versare anche i contributi volontari per accedere alla quota 41, importante è essere in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Sono un lavoratore precoce a seguito di licenziamento collettivo finisco la naspi a giugno 2020 mi mancano 5 mesi per arrivare ai 41 si possono versare i contributi volontari?e fare la domanda di pensione? grazie.
Per i lavoratori precoci disoccupati i requisiti di accesso alla pensione con la quota 41 sono:
- almeno 41 anni di contributi maturati
- almeno 12 mesi di contributi versati prima del compimento dei 19 anni
- essere in stato di disoccupazione a seguito di licenziamento (anche collettivo) e avere finito di fruire la Naspi da almeno 3 mesi.
Può certamente richiedere l’autorizzazione al versamento dei contributi volontari per versare i 5 mesi di contributi mancanti al raggiungimento dei 41 anni richiesti per l’accesso. In ogni caso, raggiunto il requisito dei 41 anni di contributi, anche versando i contributi volontari, la decorrenza del trattamento pensionistico scatterà 3 mesi dopo.
Corsi
Concorso docenti: Programmi ufficiali da studiare, videolezioni, simulatore con 6mila quesiti, 95 UdA
Concorso a Dirigente ordinario e straordinario: bando in arrivo, ecco i posti per Regione. Preparati alle prove selettive
Orizzonte Scuola PLUS
La dirigenza scolastica. Anno 3 n°4 – Le novità d’autunno: circolari, adempimenti e scadenze autunnali per scuole e Dirigenti scolastici. Abbonati o acquistala
“Le supplenze del personale docente: tutto quello che c’è da sapere per segreterie e docenti. Con casistica concreta”. In preparazione il numero della rivista cartacea. ABBONATI
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.