Pensione precoci dopo Naspi, come fare se mancano contributi

Per raggiungere i 41 anni di contributi si possono versare anche i contributi volontari per accedere alla quota 41, importante è essere in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Sono un lavoratore precoce a seguito di licenziamento collettivo finisco la naspi a giugno 2020 mi mancano 5 mesi per arrivare ai 41 si possono versare i contributi volontari?e fare la domanda di pensione? grazie.
Per i lavoratori precoci disoccupati i requisiti di accesso alla pensione con la quota 41 sono:
- almeno 41 anni di contributi maturati
- almeno 12 mesi di contributi versati prima del compimento dei 19 anni
- essere in stato di disoccupazione a seguito di licenziamento (anche collettivo) e avere finito di fruire la Naspi da almeno 3 mesi.
Può certamente richiedere l’autorizzazione al versamento dei contributi volontari per versare i 5 mesi di contributi mancanti al raggiungimento dei 41 anni richiesti per l’accesso. In ogni caso, raggiunto il requisito dei 41 anni di contributi, anche versando i contributi volontari, la decorrenza del trattamento pensionistico scatterà 3 mesi dopo.
Corsi
Concorso Dirigenti scolastici, ULTIMI POSTI DISPONIBILI: approfondimento sul diritto amministrativo. Casi pratici e concreti con question time, a cura della Dottoressa Armone
Neuroscienze, progettare e valutare un percorso didattico efficace. Corso online
Orizzonte Scuola PLUS
La dirigenza scolastica. Anno 2 n°2: Scadenze, adempimenti, provvedimenti e deliberazioni di fine anno scolastico. Scarica il numero sfogliabile
Scadenze, adempimenti, provvedimenti e deliberazioni di fine anno scolastico. In arrivo la guida operativa, ecco l’indice
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.