Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione personale scuola: domanda sia all’INPS che al SIDI

Stampa
Pensione Opzione donna

Come si presenta domanda di cessazione dal servizio e di pensione per il personale del comparto scuola?

Buongiorno, 

sono insegnante e dovrei andare in pensione il prossimo 1 settembre. Fermo restando che devo presentare domanda di cessazione dal servizio, cosa devo fare poi per andare in pensione?

Il personale della scuola per potersi pensionare deve presentare istanza al SIDI entro la date ultima stabilita annualmente dal MIUR e istanza all’INPS tramite la piattaforma INPS, in autonomia se in possesso del PIN INPS o avvalendosi dell’aiuto di un professionista abilitato.

La convalida della cessazione dal servizio al SIDI, in ogni caso, avviene soltanto dopo che l’INPS ha accertato il diritto alla pensione.

E’ necessario, quindi, per poter accedere alla pensione l’invio telematico sia al SIDI che all’INPS; se si presenta domanda cartacea a scuola per la cessazione dal servizio è bene sapere che non ha alcuna validità.

Se si presenta solo domanda all’INPS di pensione ma non si presenta la cessazione dal servizio al SIDI, si rimane in servizio.

Se, invece, si presenta solo cessazione al SIDI, ma non domanda di pensione all’INPS, si cessa il servizio il 1 settembre ma non si ha diritto alla pensione fino a quando non si presenterà domanda.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia