Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione per chi non ha mai lavorato: cosa spetta?

WhatsApp
Telegram

Per chi non ha mai versato contributi il pensionamento potrebbe essere un problema.

Per chi non ha mai versato contributi da lavoro ricevere una pensione al compimento dei 67 anni diventa molto molto difficile. La pensione previdenziale, infatti, spetta solo in presenza di almeno 20 anni di contributi maturati. Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:

Buongiorno mia madre ha sempre fatto la casalinga, ha 74 anni e non a mai lavorato. A diritto a una pensione? Come può ottenerla? Grazie

Pensione senza contributi

Per chi non ha mai lavorato, la pensione a 67 anni non spetta. O almeno non spetta la pensione previdenziale perché si potrebbe avere diritto all’assegno sociale. Ma l’assegno sociale viene riconosciuto solo a chi versa in una situazione economica svantaggiata e percepisce, di fatto, redditi inferiori a quelli stabiliti dalla legge.

Sua madre, quindi, non avendo mai lavorato l’unica pensione a cui può ambire è quella sociale che, però, non le spetta se suo padre percepisce una buona pensione da lavoro o se lavora ancora. Ma non le spetta neanche nel caso che suo padre sia deceduto e alla mamma venga corrisposta la pensione di reversibilità del marito.

L’assegno sociale, infatti viene riconosciuto:

  • al pensionato solo che abbia un reddito personale fino a  5.983,64 euro annui
  • il limite di reddito è di11.967,28 euro, se il soggetto è coniugato sommando i redditi propri e quelli del coniuge.

Anche se, infatti, la signora è casalinga la pensione erogata dal Fondo Casalinghe richiede il versamento di contributi volontari per dare diritto alla pensione per le persone che si dedicano in via esclusiva alla casa e al lavoro di cura familiare. Di fatto per sua madre il diritto alla pensione non c’è, a meno che non rientra tra coloro che hanno un reddito nei limiti sopra indicati, nel qual caso è possibile richiedere l’assegno sociale.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur