Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione per chi è nato nel 1960: quali possibilità ci sono?

WhatsApp
Telegram

Poche possibilità di uscita per i nati nel 1960 che non hanno potuto accedere alla quota 100.

Chi è nato nel 1960, per pochi giorni o pochi mesi, non è rientrato nella possibilità di pensionamento con la quota 100. Ma, allora, quali sbocchi previdenziali restano a chi compie i 62 anni nel 2022? Scopriamolo rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Buonasera…insegno in una scuola dell’ infanzia statale…anno di nascita marzo 1960…entrata in ruolo 1 settembre 1987…volevo chiedere: di quali ” sbocchi”per la pensione anticipata potrei usufruire? Grazie mille

Pensione nati 1960

I nati nel 1960 sono i grandi esclusi dalla quota 100 che, appunto, permette il pensionamento solo ai nati fino al 31 dicembre 1959. Ma quali sono, quindi, le misure che nel 2022 permettono il pensionamento ai nati nel 1960? Scopriamole insieme.

Fuori discussione la quota 102, visto che la misura che prende il posto della quota 100 richiede almeno 64 anni di età oltre ai 38 anni di contributi.

Avendo soltanto 34 anni di contributi le possibilità di pensionamento nel suo caso sono davvero poche, soprattutto in tempi brevi. Pur avendo compiuto i 61 anni, infatti, non rientra nel perimetro di applicazione della pensione con opzione donna poichè è necessario aver raggiunto, oltre che l’età, anche i 35 anni di contributi necessari entro il 31 dicembre 2021 per potervi accedere nel 2022.

Stesso discorso per l’Ape sociale: rientra nelle mansioni gravose e proprio per questo  potrebbe accedere alla misura che richiede, però, almeno 63 anni (che lei compirà nel 2023) ed almeno 36 anni di contributi per i lavoratori gravosi.

Non riuscirà a centrare, inoltre, l’anticipata ordinaria per la quale sono necessari almeno 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne, requisito che raggiungerà oltre l’accesso alla pensione di vecchiaia.

Ma, proprio essendo una lavoratrice gravosa, potrebbe accedere alla pensione di vecchiaia qualche mese prima del previsto visto che per questa categoria di lavoratori è previsto l’accesso a 66 anni e 7 mesi.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito