Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione Opzione donna: requisiti 2019 per lavoratrici dipendenti e autonome

Stampa

Pensione anticipata Opzione donna, quali requisiti richiesti per il 2019, ecco quali sono e quali finestre di uscita fra lavoratrici dipendenti e autonome.

Salve, vorrei un chiarimento, opzione donna vale per il settore pubblico per le nate fino al 1960, e per il settore privato, per le nate fino al 1959? Grazie

Pensione Opzione donna i requisiti del 2019

La circolare Inps n. 11 del 29 gennaio 2019, chiarisce i nuovi requisiti delineati nel D.L. n. 4/2019 per la pensione Opzione donna per il 2019, prevede che le lavoratrici che hanno maturato, entro il 31 dicembre 2018, un’anzianità contributiva minima di 35 anni e un’età anagrafica minima di 58 anni se lavoratrici dipendenti, e di 59 anni se lavoratrici autonome, possono accedere alla pensione anticipata secondo le regole di calcolo del sistema contributivo.

Questi requisiti valgono sia per le lavoratrici dipendenti del settore pubblico che privato.

La misura è sperimentale ed è stata prorogata solo per il 2019.

Pensione Opzione donna 2019 e finestre di uscita

Le lavoratrici che intendono fare domanda della pensione anticipata Opzione donna per l’anno 2019, conseguono il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico trascorsi:

  • dodici mesi dalla data di maturazione dei previsti requisiti, nel caso di lavoratrici dipendenti del settore pubblico o privato;
  • diciotto mesi dalla data di maturazione dei previsti requisiti, nel caso di lavoratrici autonome.

Le lavoratrici del comparto scuola e AFAM, al ricorrere dei prescritti requisiti, possono conseguire il trattamento pensionistico  rispettivamente a decorrere  dal 1° settembre e dal 1° novembre 2019.

Consiglio di leggere: Pensione Opzione donna con la cristallizzazione del diritto, la domanda anche nel 2020

Conclusione

Rispondendo alla nostra lettrice, i requisiti devono essere posseduti al 31 dicembre 2018, quindi per le lavoratrici dipendenti nate il 1960 e le lavoratrici autonome nate il 1959.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso STEM. Minicorso di inglese e informatica, simulatori disciplinari consulenze Skype. Nuovi percorsi rapidi, mirati e intensivi