Pensione opzione donna 2019: quali contributi figurativi
Quali contributi possono essere utilizzati per accedere al regime sperimentale opzione donna nel 2019?
Se i 35 anni di contributi compresa malattia e disoccupazione (12 mesi circa) si raggiungono ad agosto 2019 e l’età anagrafica di 59 anni è già stata raggiunta a settembre 2018, si può fare domanda di Opzione donna?
Tenga presente che si parla di un dipendente della pubblica istruzione (l’anno scolastico va dal 01/09/2018 al 31/08/209)
Ringrazio cortesemente
A prescindere da quale delle 3 bozze di decreto venga approvata non credo possa rientrare nell’opzione donna poichè i contributi figurativi per accedere al regime sperimentale sono consentiti con l’esclusione di quelli derivanti da malattia e da disoccupazione.
Lei, da quel che scrive, raggiungerebbe i 35 anni di contributi conteggiando 12 mesi di contributi derivanti da malattia e disoccupazione portando, di fatto, i contributi validi all’accesso all’opzione donna a 34.
I contributi utili per accedere all’opzione donna sono quelli obbligatori, i contributi da riscatto, da ricongiunzione, contributi volontari e figurativi ma sono esclusi quelli accreditati per malattia e disoccupazione.
Corsi
Concorso docenti 2024/25, DECRETO pubblicato: corso di preparazione + libro “Studio rapido” per “Superare il concorso docenti” + simulatore
Impara ad usare l’intelligenza artificiale per la didattica e per alleggerire il carico burocratico: ChatGPT e altri strumenti. Parti col piede giusto
Orizzonte Scuola PLUS
Supplente precario e aspirante docente? Ecco come tenersi aggiornati sulle ultime notizie
Fondo MOF: programmazione per la contrattazione di istituto alla luce delle ultime novità. Video
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.