Pensione Opzione donna: divieto di cumulo lavorativo, ma non per tutte

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Pensione Opzione donna è previsto il divieto di cumulo lavorativo come quota 100? Analizziamo cosa prevede la normativa vigente.

Le chiedo se una docente di scuola sec. superiore andando in pensione con opzione donna,  non può esercitare più’ la libera professione da commercialista (come per quota 100). La sua non è attività occasionale. Ringrazio anticipatamente  per la cortesia

L’Inps ha chiarito che ai  fini del conseguimento della pensione è richiesta la cessazione del rapporto di lavoro dipendente. Non è invece richiesta la cessazione dell’attività svolta in qualità di lavoratrice autonoma.

Inoltre, ai fini del perfezionamento del requisito contributivo di 35 anni richiesto,  è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata, al netto dei periodi di malattia e indennità di disoccupazione.

La pensione è liquidata esclusivamente con le regole di calcolo del sistema contributivo di cui al decreto legislativo 180/1997.

Pensione Opzione donna 2019: domanda, finestre e penalizzazione

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: