Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione opzione donna: diritto e cristallizzazione, i chiarimenti

WhatsApp
Telegram
Pensione Opzione donna

Pensione con opzione donna, una volta raggiunti i requisiti entro il 31 dicembre 2020 il diritto alla pensione si cristallizza.

Quando si acquisisce il diritto al pensionamento con l’opzione donna e quando la cristallizzazione opera? Scopriamolo rispondendo alla domanda di una lettrice che ci chiede:

Buongiorno , son un’insegnante di scuola primaria che ha un’anzianità di servizio di 36 anni. Essendo nata il 12 agosto 1962 avrei i requisiti per accedere ad Opzione donna. Vorrei sapere se è una strada praticabile  e se qualora decidessi di attendere un anno ancora verrebbe cristallizzato il mio diritto anche se non rifinanziata. Attendo una Vs gradita risposta.

Pensione opzione donna

Se ha maturato i 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2020, avendo compiuto anche i 58 anni entro la stessa data, ha maturato il diritto ad accedere alla pensione con l’opzione donna.

Fermo restando che potrebbe accedere alla misura anche il 1 settembre 2021 presentando domanda di cessazione dal servizio entro le ore 23,59 del 28 febbraio 2021, avendo raggiunto i requisiti entro la data limite imposta ha anche cristallizzato il suo diritto al pensionamento con questa misura, indipendentemente che la stessa venga rifinanziata o meno per coinvolgere altre lavoratrici che, attualmente non ne hanno diritto.

Potrebbe, quindi, accedere al pensionamento con l’opzione donna anche i prossimi anni tenendo sempre conto del fatto che per farlo dovrà presentare domanda di cessazione dal servizio entro la data stabilita annualmente dal MIUR.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso ordinario infanzia e primaria incontri Zoom di supporto al superamento della prova scritta. Affidati ad Eurosofia