Pensione opzione donna: diritto e cristallizzazione, i chiarimenti

Pensione con opzione donna, una volta raggiunti i requisiti entro il 31 dicembre 2020 il diritto alla pensione si cristallizza.
Quando si acquisisce il diritto al pensionamento con l’opzione donna e quando la cristallizzazione opera? Scopriamolo rispondendo alla domanda di una lettrice che ci chiede:
Buongiorno , son un’insegnante di scuola primaria che ha un’anzianità di servizio di 36 anni. Essendo nata il 12 agosto 1962 avrei i requisiti per accedere ad Opzione donna. Vorrei sapere se è una strada praticabile e se qualora decidessi di attendere un anno ancora verrebbe cristallizzato il mio diritto anche se non rifinanziata. Attendo una Vs gradita risposta.
Pensione opzione donna
Se ha maturato i 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2020, avendo compiuto anche i 58 anni entro la stessa data, ha maturato il diritto ad accedere alla pensione con l’opzione donna.
Fermo restando che potrebbe accedere alla misura anche il 1 settembre 2021 presentando domanda di cessazione dal servizio entro le ore 23,59 del 28 febbraio 2021, avendo raggiunto i requisiti entro la data limite imposta ha anche cristallizzato il suo diritto al pensionamento con questa misura, indipendentemente che la stessa venga rifinanziata o meno per coinvolgere altre lavoratrici che, attualmente non ne hanno diritto.
Potrebbe, quindi, accedere al pensionamento con l’opzione donna anche i prossimi anni tenendo sempre conto del fatto che per farlo dovrà presentare domanda di cessazione dal servizio entro la data stabilita annualmente dal MIUR.
Corsi
GSuite per la didattica a distanza: Classroom in un’ottica di classe virtuale e classe capovolta (flipped classroom)
Disabilità cognitive, riconoscerle e adattare la didattica
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.