Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione opzione donna, con requisiti raggiunti si può accedere nel 2022?

Stampa
Pensione Opzione donna

Esiste un limite temporale entro il quale presentare domanda di pensione per accedere all’opzione donna?

L’attuale proroga in vigore di opzione donna prevede che possano accedere alla pensione con il regime sperimentale tutte le donne che hanno maturato i requisiti di accesso entro il 31 dicembre 2020. Ma la domanda di pensione entro quanto deve essere presentata? Esiste un limite temporale da rispettare? Scopriamolo rispondendo alla domanda di un nostro lettore che ci chiede:

Buongiorno,Mia moglie, dipendente sanità privata, ha compiuto 61 anni ad agosto, ed ha 36 anni di contributi.
E’ stata effettuata una verifica tramite patronato, e risulta avere già i requisiti per accedere a opzione donna.
Per avere le idee più chiare, le domanda è:
Avendo già maturato i requisiti, potrebbe scegliere di andare in pensione nel secondo trimestre del 2022, o bisogna necessariamente farlo entro dicembre 2021?
Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.

Domanda pensione opzione donna

Per la presentazione della domanda di opzione donna, non sono previsti limiti temporali. Anche per questa pensione, infatti, vale la cristallizzazione del diritto alla pensione e per le lavoratrici che hanno raggiunto i 35 anni di contributi versati e compiuto i 58 anni di età se dipendenti e 59 anni di età se autonome entro il 31 dicembre 2020, la domanda può essere presentata in qualsiasi momento successivo all’apertura della finestra (di 12 mesi per le lavoratrici dipendenti e di 18 mesi per le lavoratrici autonome).

Di fatto, quindi, la domanda di pensione, una volta perfezionato il requisito entro il limite stabilito, può essere presentata anche diversi anni dopo senza perdere il diritto a potervi accedere.

Non bisogna, quindi, presentare domanda necessariamente entro il 31 dicembre 2021 ma è possibile presentare domanda quando si desidera anche se la misura non dovesse più essere prorogata per gli anni successivi.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur