Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione opzione donna con contributi volontari o da riscatto: facciamo chiarezza

Stampa

Docente in part time verticale può fruire di contributi da riscatto o contributi volontari per accedere all’Opzione donna nel 2026?

Buongiorno.

Sono docente a tempo indeterminato nella scuola secondaria di I grado e dall’ 1-9-2011 sono in part-time verticale per 12 ore alla settimana. Ho letto l’articolo sui contributi volontari e vorrei sapere  se è più conveniente il riscatto del part-time o la contribuzione volontaria. 
 Io penso di proseguire ancora per anni con il part-time e, se le norme resteranno quelle vigenti, nel 2026 (1 settembre) potrei andare in pensione con l’opzione donna: avrò 57 anni e 37 di contribuzione ( comprensiva del riscatto laurea). Quindi cosa mi consigliate?
Ringrazio per la disponibilità e porgo cordiali saluti.
La contribuzione volontaria nel part time verticale della scuola non è possibile. Come recita la normativa la contribuzione volontaria  “il versamento avrà funzione di copertura – utile ai fini del diritto e della misura della pensione – nei casi di part-time verticale con prestazioni lavorative a tempo pieno in alcune settimane del periodo richiesto, intervallate da settimane interamente non lavorate;”. Purtroppo nel part time verticale della scuola non esistono settimane non lavorate e, quindi, la contribuzione volontaria non è possibile.
Anche se nel caso di riscatto dei contributi nel part time verticale è possibile per i periodi non coperti. Il richiedente ha l’onere di provare lo stato di occupazione a tempo parziale per tutto il periodo per cui chiede la copertura. Anche in questo caso, però, il riscatto si applica a settimane scoperte da contribuzione, che nel caso del part time verticale della scuola non dovrebbero esserci.
A mio avviso, quindi, non può fruire nè del versamento dei contributi volontari nè del riscatto dei contributi del part time.

Opzione donna

Per quanto riguarda, infine, l’Opzione donna, la misura dovrebbe essere stata prorogata dal decreto solo per il 2019 e difficilmente sarà ancora fruibile nel 2026.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur