Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione Opzione donna anche nel 2020, ma non per tutte

WhatsApp
Telegram
Opzione donna dal 2019

Possibile inoltrare la domanda della pensione Opzione donna anche nel 2020, ma solo per chi ha maturato il diritto, ecco di cosa si tratta.

Gentili consulenti, sono una docente di scuola media.Volevo chiedere  domanda di pensionamento con l’opzione donna avendone i requisiti (35 anni di servizio con 59 di età al 31-12-2018) ma sfortunatamente non mi ero resa conto che la data era la stessa di quota 100, cioè 28-02-2019

Naturalmente, appreso ciò, mi sono alquanto preoccupata per la mia sorte.

La mia domanda è questa potrò fare la stessa domanda nel 2020 per effetto di una cristallizzazione del requisito ? Ho perso il diritto o avrò qualche possibilità di esercitarlo anche l’anno successivo? Grazie. Distinti saluti

Opzione donna  e cristallizzazione: ecco di cosa si tratta

Lei avendo maturato entrami i requisiti entro il 31 dicembre 2018, ne acquisisce il diritto (cristallizzazione). Quindi, lei potrà fare domanda anche in un periodo successivo. Si dovrà di presentare domanda quando il Miur pubblicherà la circolare, di solito è a dicembre. Il 2019 è anno particolare, l’apertura a febbraio è stata dovuta per dare la possibilità ai dipendenti del comparto scuola di poter aderire alle varie forme pensionistiche.

Inoltre, se farà domanda nel 202, non dovrà attendere la finestra di 12 mesi prevista dalla maturazione dei requisiti.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri