Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione Opzione donna: i 12 mesi si calcolano dalla maturazione dei requisiti

WhatsApp
Telegram

Pensione Opzione donna dal 1° gennaio 2019, i 12 mesi da quando si calcolano dalla maturazione dei requisiti o da quando si fa la domanda?

Salve, approfitto della vostra disponibilità per fugare un dubbio che mi assilla. Sono una docente (per cui lavoratore dipendente) che ha deciso di usufruire dell’ Opzione Donne.

In riferimento a quanto citato sul Decreto sulla finestra mobile che
prevede l’erogazione dell’assegno pensionistico dopo 12 mesi dalla
maturazione del requisito, mi preme avere conferma del fatto che dal 01/09/2019  potrò percepire il primo assegno pensionistico  in quanto al 31/12 / 2018  avevo 59 anni di età e 36 anni  e 6 mesi di contribuzione, per cui la maturazione del requisito previsto era  ben oltre quanto richiesto (come sostiene il patronato).  Ringrazio anticipatamente per la risposta
Cordiali Saluti

Pensione anticipata Opzione donna e finestra di 12 mesi

Il patronato le ha detto una cosa giusta, in quanto la finestra dei 12 mesi per le lavoratrici dipendenti parte dalla maturazione dei requisiti. Ricordiamo che per le lavoratrici autonome la finestra è di 18 mesi. Lei essendo una docente percepirà l’assegno pensionistico il primo settembre 2019.

Per effetto della cristallizzazione le lavoratrici che hanno maturato il diritto entro il 31 dicembre 2018, come richiesto dal D.L. n. 4/2019, possono fare domanda di pensionamento anche in anni successivi al 2019.

Per tutte le informazioni sulla pensione anticipata Opzione donna nel 2019, consigliamo di leggere: Pensione Opzione donna 2019: domanda, finestre e penalizzazione

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

“Percorsi abilitanti 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM 04/08/2023”.  Hai tempo solo fino al 27 giugno 2024. Contatta Eurosofia