Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione? No grazie

WhatsApp
Telegram

C’è un modo per rimanere in servizio per coloro che, pur avendo raggiunto il diritto alla pensione non voglio smettere di insegnare?

Buongiorno. Sono un’insegnante della scuola elementare  ( mi piace chiamarla ancora così! ) che compirà 67 anni nel dicembre 2021..ho insegnato però tanto tempo( sono nel 45′ anno!) perciò ho timore di dover lasciare la scuola..Non vorrei proprio andare in pensione: c’è qualche speranza per me? Grazie dell’attenzione.

Purtroppo mi duole informarla che sarà collocata a riposo d’ufficio già dal 1 settembre 2020. La pubblica amministrazione, infatti, è obbligata a collocare a riposo d’ufficio i dipendenti che al compimenti dei 65 anni hanno maturato un diritto alla pensione.

Nel suo caso, avendo compiuto i 65 anni a dicembre 2019 e avendo raggiunto abbondantemente i requisiti di accesso alla pensione anticipata, il collocamento a riposo d’ufficio interverrà il 1 settembre successivo al compimento dei 65 anni, nel suo caso, quindi, il 1 settembre 2020.

Purtroppo non vi è alcun modo per continuare ad insegnare nella scuola pubblica se si è raggiunto il diritto alla pensione al compimento dei 65 anni poichè l’istituto del trattenimento in servizio è stato quasi totalmente abolito (permane solo per coloro che, al compimento dei 67 anni, non hanno raggiunto i 20 anni di contributi necessari per accedere alla pensione di vecchiaia).

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Studenti stranieri, integrazione e inclusione, FORMAZIONE OBBLIGATORIA: Metodologie, Italiano L2, unità di apprendimento pronte, tic e valutazioni. 25 ore di certificazione