Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione, donna nata nel 1963, quali possibilità di quiescenza ci sono?

WhatsApp
Telegram

Non a tutti i precoci spetta la pensione con 41 anni di contributi, vediamo quali sono i fortunati. Non è detto che per il lavoratore precoce siano previste agevolazioni previdenziali, la quota 41, infatti, è destinata solo ad alcune categoria di lavoratori.

Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci scrive:

Buonasera sarò breve la mia domanda è questa, io ho 58 anni ho iniziato a lavorare in fabbrica a 12 anni purtroppo senza contributi fino all’età di 17 poi ho fatto un corso di 1 anno per entrare a lavorare per il Ministero della difesa e dall’età di 18 anni lavoro per la pubblica amministrazione come dipendente statale, c’è chi mi dice che siccome ho iniziato a lavorare presto cioè come lavoratrice precoce potrei già andare in pensione oppure essendo nata il 30.10.1963 essere in pensione dal 1 Gennaio 2023. Secondo voi quando devo andare in pensione grazie. 

Pensione, donna nata nel 1963

Avendo contributi versati da quando aveva 17 anni (se sono almeno 12 mesi prima del compimento dei 19 anni) potrebbe avere diritto alla pensione con 41 anni di contributi grazie alla quota 41. Ma non a tutti i precoci spetta questo tipo di pensionamento che è riservato solo al lavoratori precoci che appartengono ad un profilo di tutela ovvero disoccupati, invalidi, caregiver, usuranti e gravosi.

Se appartiene ad uno dei profili menzionati potrebbe accedere alla pensione al raggiungimento dei 41 anni di contributi, in caso contrario dovrà attendere di maturare i 41 anni e 10 mesi di contributi richiesti alle donne per poter accedere alla pensione anticipata ordinaria.

Non le suggerisco tra le possibilità a sua disposizione l’opzione donna che, se prorogata anche per il prossimo anno coinvolgerebbe le donne che hanno raggiunto i requisiti nel 2021, perchè essendo la misura molto penalizzante nel suo caso sarebbe troppo poco conveniente permettendole di un anticipo di pochissimo rispetto alla pensione anticipata ordinaria.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito