Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione nata 1961: quali possibilità di anticipo?

WhatsApp
Telegram
Pensione Opzione donna

Un’unica possibilità di pensionamento per le nate nel 1961 se i contributi versati non sono molti.

Non sempre è possibile anticipare la pensione ma per le donne c’è una via d’uscita dal mondo del lavoro che permette un anticipo di anche 9 anni rispetto alla pensione di vecchiaia. Cerchiamo di capire quando è possibile fruirne e con che requisiti rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che chiede:

Insegno in un liceo, immessa in ruolo nel settembre 1992, sono del 1961. Attualmente ho difficoltà  a lavorare perché  ho in casa una madre invalida, riconosciuta con legge 104, e sto attualmente usufruendo dei due anni di congedo.Vorrei sapere se posso usufruire di qualche forma di pensionamento.
A suo tempo, dicembre 1992 avevo fatto richiesta del riscatto dei 5 anni di università,  ma non mi hanno mai chiamata. 
Vi ringrazio e porgo distinti saluti. 

Pensione nata 1961

Con 60 anni di età nel 2021 e con 29 anni di contributi, purtroppo, possibilità di uscire dal mondo del lavoro per accedere alla pensione non ce ne sono. Ovviamente se mettiamo anche in conto il riscatto della laurea quinquennale potrebbe avvicinarsi ai requisiti richiesti per poter accedere all’opzione donna, unica opzione che le permette realmente un anticipo pensionistico.

Attualmente non può accedervi poichè, pur riscattando la laurea non riuscirebbe a centrare il requisito contributivo, ma se la misura venisse prorogata nuovamente il prossimo anno permettendo l’accesso anche a chi raggiunge i requisiti entro la fine del 2022 potrebbe riuscirci.

Un solo consiglio: se ha richiesto il riscatto agevolato della laurea optando per il contributivo, blocchi la pratica e la ripresenti solo CONTESTUALMENTE a quella dell’eventuale pensione con opzione donna poichè esercitare l’opzione al contributivo prima di richiedere la pensione con opzione donna inibisce l’accesso con questa misura.

Se ha richiesto, invece, il riscatto tradizionale, più costoso, le consiglio lo stesso di bloccare la pratica poichè non ha senso riscattare anni nel sistema retributivo per poi accedere ad una pensione ricalcolata con il sistema contrbutivo.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia ti offre il suo supporto per la Preparazione ai Concorsi scuola ed aumentare il punteggio per le graduatorie GPS