Pensione insegnante caregiver: quando spetta?
Unica via di pensionamento è l’opzione donna: attenzione alle penalizzazioni, potrebbero essere anche molto pesanti.
Buonasera. Vorrei sapere se e quando ho diritto ad andare in pensione , quale genitore di un ragazzo disabile adulto gravissimo.
Docente di ruolo dal 1983. No anni supplenza. Età 58, nata a Roma 2/2/1962.
Purtroppo nell’immediato grandi possibilità di pensionamento. Lei è in possesso, ad oggi, di 37 anni di contributi avendo compiuto i 58 anni di età.
La prima data utile di pensionamento, in base all’attuale normativa, dovrebbe essere al raggiungimento dei 41 anni e 10 mesi di contributi, ovvero fra circa 5 anni (1 settembre 2025).
In ogni caso si parla di una eventuale proroga dell’opzione donna nella legge di Bilancio 2021 che dovrebbe permettere il pensionamento a chi ha raggiunto i requisiti di accesso entro il 31 dicembre 2020.
I requisiti per accedere all’opzione donna per le lavoratrici dipendenti sono di 58 anni di età e di almeno 35 anni di contributi. Avendoli pienamente raggiunti entro la fine del 2020, in caso di proroga potrebbe accedere al pensionamento fin da subito: la misura, infatti, richiede una finestra di attesa di 12 mesi dal raggiungimento di entrambi i requisiti e per lei la finestra di 12 mesi si esaurirebbe il 2 febbraio 2021 (ovvero trascorsi 12 mesi dal compimento dei 58 anni). Potrebbe accedere alla pensione con decorrenza dal 1 marzo 2021.
In ogni caso, è mio dovere informarla, la pensione con l’opzione donna, pur permettendo un largo anticipo previdenziale rispetto alla pensione di vecchiaia e a quella anticipata, prevede una pesante penalizzazione sull’assegno previdenziale spettante che sarebbe interamente ricalcolato con il sistema contributivo.
Le consiglio, quindi, prima di prendere qualsiasi decisione di farsi fare una simulazione dell’assegno pensionistico che le risulterebbe dalla pensione con l’opzione donna e di quello che le risulterebbe, eventualmente, attendendo il 2025 dalla pensione anticipata ordinaria.
Corsi
Concorso docenti, Decreto + Programmi ufficiali da studiare + 6 lezioni LIVE per superare la prova scritta. Le nuove date
Concorso a Dirigente ordinario e straordinario: bando in arrivo, ecco i posti per Regione. Preparati alle prove selettive
Orizzonte Scuola PLUS
“Le supplenze del personale docente: tutto quello che c’è da sapere per segreterie e docenti. Con casistica concreta”. In preparazione il numero della rivista cartacea. ABBONATI
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.