Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione in cumulo gratuito o totalizzazione per contributi in diverse casse previdenziali?

Pensione Quota 100 e Naspi

Contributi in gestioni diverse: pensione in totalizzazione o con cumulo? Vediamo le differenze.

Buongiorno
 Sono una insegnante scuola infanzia
Ho lavorato 20 anni in una scuola paritaria e i contributi sono stati versati all’INPS. Da 4 anni lavoro nella scuola statale e i contributi vengono versati INDAP. C’è la possibilità di ricongiungere i contributi versati in modo gratuito? In caso contrario se non dovessi fare il ricongiungimento tutti i contributi INPS andrebbero persi?
Grazie per le risposte
Cordiali saluti

Per chi possiede i contributi versati in diverse casse previdenziali è possibile utilizzare 3 strade per avere un’unica pensione: la totalizzazione, le ricongiunzione e il cumulo gratuito.

Essendo la ricongiunzione onerosa nel suo caso consiglierei o la totalizzazione o il cumulo gratuito.

Pensione in totalizzazione

La totalizzazione consente a tutti i lavoratori dipendenti, autonomi e liberi professionisti, che hanno versato contributi in diverse casse, gestioni o fondi previdenziali, di acquisire il diritto a un’unica pensione di vecchiaia, anzianità, inabilità e ai superstiti in maniera del tutto gratuita.

Con la totalizzazione è possibile sommare anche contributi coincidenti presenti in diverse gestioni.

Unica pecca è che per avere decorrenza della pensione, sia essa anticipata che di vecchiaia, è necessario attendere una finestra di 18 mesi dal raggiungimento dei requisiti richiesti.

Da tenere presente, inoltre, che per le pensioni richieste in totalizzazione non viene riconosciuta l’integrazione al minimo del trattamento pensionistico.

Pensione in cumulo

Il cumulo gratuito dei contributi permette di utilizzare i contributi presenti in diverse gestioni previdenziali con un meccanismo simile a quello della totalizzazione per raggiungere pensione di vecchiaia e pensione anticipata. A differenza della totalizzazione, però, non richiede la finestra di 18 mesi per la decorrenza della pensione.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA Sostegno V ciclo. Affidati ad Eurosofia, materiali didattici sintetici, simulatori delle prove ed un metodo incisivo. Allenati per vincere