Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione fondo casalinghe: iscrizione e versamento contributi

WhatsApp
Telegram

Come si fa a versare i contributi nel fondo per la pensione casalinghe? Ecco le informazioni necessarie.

Anche per chi presta esclusivamente lavoro di cura familiare e della casa è possibile costruire una posizione previdenziale e guadagnarsi, di fatto, il diritto ad una pensione di vecchiaia. Ma come si possono versare i contributi necessari?

Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive: Buongiorno come devo fare per versare sul fondo casalinghe?Grazie

Pensione con il fondo casalinghe

L’adesione al fondo casalinghe è assolutamente libera e lasciata, di fatto alla libera scelta del soggetto. Di libera scelta anche l’importo mensile da versare a titolo di contributi ma è da considerare che la pensione che sarà, poi, liquidata, sarà calcolata con il sistema contributivo sui contributi versati (e di fatto, quindi, più si versa e maggiore sarà l’importo della pensione spettante).

Per poter versare i contributi nel fondo è necessario, prima di tutto iscriversi. L’iscrizione è possibile per tutti coloro che svolgono lavoro di cura familiare senza ricevere compenso e che abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni. Per potersi iscrivere, inoltre, è necessario non essere titolari di pensione (ammessa quella ai superstiti) e non svolgere lavoro dipendente o autonomo (l’iscrizione è possibile, però, se si svolge lavoro part time).

I versamenti sono completamente liberi ma per avere la copertura mensile minima è necessario versare almeno 25,82 euro mensili. Un anno di contribuzione minima è, quindi, di 309,84 euro. Ma è da sottolineare che con questi versamenti difficilmente si avrà diritto ad una pensione di importo dignitoso e, quindi, per avere garantito un importo mensile che garantisca almeno la sussistenza i versamenti mensili devono essere decisamente più elevati.

I contributi non vanno versati ad una scadenza prestabilita e l’iscritto potrà provvedere al versamento sia con cadenza mensile che con cadenza annuale ed in qualsiasi momento dell’anno.

Come iscriversi

Ci si può iscirvere al fondo casalinghe o recandosi all’INPS territorialmente competente o facendosi assistere da un Patronato. L’iscrizione si può effettuare anche online dal sito dell’INPS.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso a cattedra ordinario secondaria (utile anche per STEM), il corso Orizzonte Scuola per prova scritta e orale. Aggiunte nuove simulazioni. Con simulatore EDISES per la prova scritta. Solo 150 EURO