Pensione e Modello Ap140: quale sezione compilare

di Patrizia Del Pidio

item-thumbnail

Quale parte del modello AP140 compilare se si prevede di percepire solo l’ultimo stipendio con pensione quota 100?

Egregi Signori,

sono un docente di scuola media secondaria di secondo grado. Con riferimento al messaggio nr.54 dell’INPS (istruzioni per la dichiarazione reddituale Quota 100 ,mod. AP 140) avendo già presentato domanda di pensione Quota 100 in data 12/12/2019 con decorrenza della pensione dal 01/settembre/2020 gradirei conoscere il Vs autorevole parere in merito a quale delle sezioni del modello in oggetto dovrò compilare e se esiste una data di scadenza di presentazione del medesimo possedendo solo ed unicamente il reddito derivante dallo stipendio della scuola che cesserà il 31/08/2020 per poi ( lo spero) ottenere la prima rata di pensione. Nell’attesa di un VS riscontro colgo l’occasione per anticipatamente ringraziarVI e per porgere i migliori auguri di Buon Anno a Voi ed alle Vs famiglie.

Con stima

A mio avviso, visto che in ogni caso lo stipendio spettante per il mese di agosto 2020 sarà corrisposto dalla pubblica amministrazione entro la fine del mese di agosto stesso, lei dalla decorrenza della pensione non percepirà alcun reddito.

Gli stipendi della pubblica amministrazione, infatti, sono corrisposti

  • entro il 22 del mese di riferimento per docenti di scuole dell’infanzia ed elementari
  • entro il 23 del mese di riferimento per il personale amministrativo impiegato nelle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa;
  • entro il 24 del mese di riferimento per tutti gli altri dipendenti statali
  • entro il 27 del mese di riferimento per i docenti titolari di supplenze brevi.

A questo punto, quindi, dovrà compilare la parte di modulo AP 140 con cui dichiara assenza di redditi dopo la decorrenza della pensione con quota 100.

Trova maggiori informazioni nell’articolo:Pensionandi 2020 quota 100: per pagamento si deve allegare il mod. AP140

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: