Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione e decorrenza, da quando spettano i pagamenti mensili?

WhatsApp
Telegram

Da quando si ha diritto a ricevere l’assegno previdenziale dall’INPS quando si presenta domanda di pensione?

Quando si presenta domanda di pensione da quando, poi, decorrono i pagamenti mensili? Il diritto a ricevere l’accredito da quale momento scatta? Scopriamolo rispondendo ad un nostro lettore che ci scrive:

Buon giorno vorrei conoscere se è possibile avere la mensilità di gennaio 2020 che non mi è stata conteggiata dall’ Inps. Sono stato licenziato per giusta causa il 27/12/2019 poiché rientravo nella possibilità di pensione anticipata ho fatto regolare richiesta all Inps in data 07/01/2020. La pensione è partita da febbraio 2020 perdendo quindi il mese di gennaio. Va bene questo,? Grazie per la risposta

Decorrenza pensione

Se si presenta la domanda di pensione prima di maturare il diritto alla stessa, la decorrenza è fissata dal primo giorno del mese successivo a quello in cui si matura il diritto alla pensione.

Nel caso, invece, che si presenti domanda di pensione dopo il raggiungimento del diritto, la decorrenza del trattamento è dal primo giorni del mese successivo a quello di presentazione della domanda di pensione. In questo caso se la pensione non viene liquidata subito ma è necessario attendere qualche mese, il pensionato avrà diritto a ricevere anche gli arretrati dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Nel suo caso, avendo presentato domanda di pensione a gennaio 2020, il diritto alla decorrenza scatta dal 1 febbraio 2020 poichè per il mese in cui è stata presentata domanda l’assegno non spetta. Di fatto, quindi, non conta la data del licenziamento ma quella di presentazione della domanda e di conseguenza gli arretrati di gennaio 2020 non le spettano poichè non aveva ancora acquisito il diritto alla decorrenza del trattamento avendo presentato la domanda il mese stesso.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito