Pensione d’ufficio: si può rinunciare se è la scuola a chiederla?
Cosa fare se la scuola chiede la presentazione della cessazione dal servizio ma non si è maturato il diritto alla pensione?
Ciao,sono una maestra della scuola dell’infanzia. La direzione mi ha comunicato che devo fare domanda di pensione entro il 28 febbraio 2019. Sono nata il 26/01/1953 . Ho compiuto 66 anni di età con 21 anni di servizio . Posso rinunciare a fare domanda di pensione?
Con l’approvazione del DL 101/2013 e del DL 90/2014 sono cambiate molto profondamente le risoluzioni unilaterali del rapporto di lavoro da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
Dopo il raggiungimento del compimento dell’età pensionabile i dipendenti delle pubbliche amministrazioni non possono trattenersi in servizio a meno che non abbiano maturato i requisiti contributivi per accedere ad una qualsiasi pensione.
Alla luce delle novità introdotte dai decreti sopra citati le pubbliche amministrazioni, e quindi anche le scuole, hanno l’obbligo di collocare in pensione d’ufficio a 65 anni (ovvero il limite ordinamentale per la permanenza in servizio) tutto il personale che ha maturato un qualsiasi diritto alla pensione.
Vi rientrano i dipendenti che hanno raggiunto i requisiti per accedere alla pensione anticipata (42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne). In caso contrario il rapporto di lavoro deve proseguire fino al raggiungimento del compimento dell’età per accedere alla pensione di vecchiaia che, dal 2019 è di 67 anni.
In conclusione
Essendo lei nata a gennaio 1953 ha compiuto 66 anni nel 2019 ed entro il 31 dicembre di quest’anno non compirà i 67 anni necessari per l’accesso alla pensione di vecchiaia. Avendo, poi, maturato solo 21 anni di contributi, non ha maturato (se non ha altri contributi versati) il diritto alla pensione anticipata) e, quindi, non può accedere alla pensione il prossimo 1 settembre.
Penso che debba rivolgersi all’ufficio del personale per chiarire la sua posizione poichè non può assolutamente pensionarsi quest’anno.
Corsi
Concorso docenti 2024/25, DECRETO pubblicato: corso di preparazione + libro “Studio rapido” per “Superare il concorso docenti” + simulatore
Impara ad usare l’intelligenza artificiale per la didattica e per alleggerire il carico burocratico: ChatGPT e altri strumenti. Parti col piede giusto
Orizzonte Scuola PLUS
Supplente precario e aspirante docente? Ecco come tenersi aggiornati sulle ultime notizie
Fondo MOF: programmazione per la contrattazione di istituto alla luce delle ultime novità. Video
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.