Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione dopo Naspi, quale strada è più corta?

contributi figurativi

Possibile versare contributi volontari per accedere alla pensione prima dei 67 anni? Da valutare caso per caso.

Buongiorno, a dicembre mi scadrà’ la naspi, in quanto disoccupato, maturando così 37 anni di contributi compresi i figurativi della naspi e del servizio militare. Ho 58 anni. Sarei disposto anche a versare contributi volontari. Quale è la strada più corta per andare in pensione? Grazie

Purtroppo con 58 anni e 37 anni di contributi non ci sono misure che le permettano in pensionamento entro breve…anzi con questi requisiti dovrà attendere (se non versa altri contributi) la pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni.

In ogni caso se è disposto a farsi autorizzare al versamento dei contributi volontari, raggiungendo i 42 anni  e 10 mesi richiesti agli uomini potrebbe accedere alla pensione anticipata ordinaria.

Può versate i contributi volontari trimestralmente e impiegherebbe a versare quelli che le mancano circa 6 anni, raggiungendo, quindi, l’età di 64 anni. A lei la valutazione se vale la pena oppure no di affrontare tale spesa per i prossimi 6 anni per un anticipo, rispetto alla pensione di vecchiaia, di soli 3 anni (è pur vero che 6 anni di contributi volontari le alzeranno sensibilmente anche l’assegno pensionistico, ma sono cose che vanno valutate molto attentamente).

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia