Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione donne: contributi da lavoro dipendente e versamenti in unica soluzione

WhatsApp
Telegram
Pensione Opzione donna

Pensione con il fondo casalinghe dell’Inps, contributi da lavoro dipendente e versamenti in un’unica soluzione per coprire più periodi contributivi. Ecco cosa è possibile.

  1. Buongiorno io ho lavorato 13 anni versando contributi per lavoro dipendente.posso avvalersi di questi contributi per come fondo pensione casalinghe?
  2. Ho 55 anni e nello stato di famiglia sono sola  posso versare  in unica rata più mesi  di contributi la pensione casalinghe e smettere nel momento  tanto da me desiderato di essere assunta ? e riprendere  in periodi successi a quelli lavorati? 
    Ringrazio anticipatamente per la Vs risposta

Pensione casalinghe e contributi da lavoro

1) Per accedere alla pensione con il fondo casalinghe è necessario aver versato contributi nel fondo stesso. I suoi contributi, essendo da lavoro dipendente, non le sono utili per accedere al fondo di pensionamento che l’Inps ha creato per coloro che si prendono cura della famiglia. Per accedere alla pensione con il fondo casalinghe avrebbe dovuto versare contributi nel fondo.

Contributi in un’unica soluzione

2) Il versamento dei contributi al Fondo casalinghe può essere mensile o annuale ma non in una “unica soluzione” per coprire più anni. Come si legge sul sito dell’INPS “L’importo dei versamenti è libero, tuttavia, versando almeno 25,82, euro verrà accreditato un mese di contribuzione. L’Inps accrediterà per ogni anno tanti mesi di contributi quanti ne risultano dividendo l’importo complessivo versato nell’anno per 25,82 euro (se si versano in un anno 110 euro, ad esempio, i mesi accreditati saranno 4).Il versamento può essere effettuato in qualsiasi momento dell’anno con bollettini di conto corrente postale che l’Inps invia a casa insieme alla lettera di accoglimento dell’iscrizione.”. 

Lei può, quindi versare la cifra che vuole una volta l’anno che verrà, poi, suddivisa per 12 mensilità se superiore a 309,84 euro. In ogni caso può aderire al fondo nei periodi in cui non lavora e smettere di versare contributi nei periodi in cui è assunta.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito