Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione docenti: posso smettere di lavorare prima del pensionamento?

Stampa

E’ possibile decidere di smettere di lavorare prima di raggiungere i requisiti di pensionamento, anche nel pubblico impiego.

Si può decidere di lasciare il lavoro nel pubblico impiego prima di raggiungere i requisiti di accesso alla pensione? Scopriamo cosa si può fare rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno, io insegno a scuola da 25 anni sono nata nel 1965.Se dovessi decidere di non lavorare più, al compimento del 67°anno di età avrei diritto a che tipo di pensione, e quanto potrebbe ammontare?
Grazie 

Pensione docenti

Sicuramente ogni lavoratore può decidere di interrompere il proprio rapporto di lavoro anche se non ha ancora raggiunto i requisiti per accedere alla pensione, anche se è un dipendente del pubblico impiego.

Lavorando lei nei comparto scuola, però per decidere di interrompere il suo rapporto di lavoro dovrebbe inviare domanda di cessazione dal servizio nei tempi stabiliti annualmente dal MIUR e terminare l’anno scolastico. Ad esempio non può decidere di non presentarsi in servizio il 1 settembre 2021, ma dovrebbe attendere dicembre per presentare domanda di cessazione dal servizio dal 1 settembre 2022.

Di fatto, quindi, per chi lavora nella scuola, anche se si decide di smettere di lavorare senza accedere alla pensione, è necessario la decisione va presa con un certo anticipo ed è riferita, quindi, sempre all’anno scolastico successivo.

Al compimento dei 67 anni avrebbe diritto alla pensione di vecchiaia visto che ha raggiunto e superato i 20 anni di contributi maturati. Non so dirle l’importo spettante poichè dipende da  diversi fattori di cui non sono a conoscenza; sicuramente non si tratterà di una pensione altissima visto che ha superato di poco il minimo contributivo ma potrebbe farsi fare una proiezione, estratto conto contributivo alla mano, da un patronato o da un professionista abilitato.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione