Pensione docente: fino a quando posso restare in servizio?

Fino a quando può permanere in servizio un docente di ruolo che non vuole accedere al pensionamento?
Anche se la maggior parte dei lavoratori anelano al pensionamento, in alcuni casi la passione per la propria professione spinge a ritardare il più possibile il momento della quiescenza. E’ il caso della nostra lettrice che ci chiede:
Buongiorno.Sono una docente di scuola Secondaria di primo grado, nata il 16/03/1958. Ad oggi ho maturato n. 38 anni di servizio effettivo, riscattando nel contempo n.4 anni universitari. So che potrei già accedere alla pensione anticipata ma desidero continuare a lavorare. Sino a quando potrò permanere? Grazie. Distinti saluti.
Pensione e permanenza in servizio
La pubblica amministrazione è obbligata a collocare a riposo d’ufficio i dipendenti che:
- raggiungono il diritto alla pensione di vecchiaia, al compimento dei 67 anni
- al compimento dei 65 anni hanno raggiunto diritto alla pensione anticipata (con 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e un anno in meno per le donne).
Esiste anche la possibilità di collocamento a riposo facoltativo (che deve essere motivato da esuberi) al compimento dei 62 anni qualora il dipendente abbia raggiunto diritto alla pensione anticipata.
Nel suo caso, pur compiendo i 62 anni non ha raggiunto il diritto alla pensione anticipata e pertanto può anche decidere di non accedere al pensionamento con quota 100 e permanere in servizio fino a quando non raggiunge i 41 anni e 10 mesi di contributi. A quel punto, avendo compiuto i 65 anni, sarà collocata a riposo d’ufficio.
Corsi
Sviluppo sostenibile ed educazione alla cittadinanza globale, il corso per docenti e scuole. Formazione “obbligatoria” Ministero. AGGIUNTI NUOVI CONTENUTI. A 29,99 Euro
Webinar PNRR Scuola: strumenti, modalità e casi pratici per una scuola digitale. Solo 4.99 Euro
Orizzonte Scuola PLUS
Il sito web della scuola aggiornato ai criteri di miglioramento dei servizi per il cittadino. Chiavi in mano, con i soldi del PNRR. Chiedici il preventivo
Sedie per l’infanzia, scegli Smartarreda. Guarda il nostro Store
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.