Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione docente: è possibile ottenere quella per lavori usuranti?

Stampa
Pensione Opzione donna

I docenti non sono lavoratori usuranti, in alcuni casi, però, rientrano nella mansioni gravose.

In alcuni casi i lavoratori che svolgono lavori particolarmente pesanti possono accedere al pensionamento con un certo anticipo. Come nel caso dei lavoratori usuranti che possono accedere alla pensione con Ape sociale, quota 41 o con la quota 97,6 per usuranti. Vediamo le possibilità di anticipo per un docente quali sono rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che ci chiede:

Salve ho 65 anni sono docente ad aprile 2022 avrò 66 anni assisto familiare 104 comma 3 Alzheimer grave posso andare in pensione un anno prima lavori usuranti. Grazie è urgente.

Pensione docente anticipata, quando?

In nessun caso il lavoro del docente rientra in quelli usuranti. Sono lavoratori usuranti quelli che lavorano in spazi ristretti (tipo la cava, la miniera, per esempio) o che svolgono turni di notte. Il docente potrebbe rientrare nei lavori gravosi solo nel caso che sia insegnante della scuola dell’infanzia ed in questo caso potrebbe avere delle agevolazioni nel pensionamento.

Vediamo quali potrebbero essere le sue possibilità di anticipare la pensione:

  • se è docente della scuola dell’infanzia ed ha maturato almeno 36 anni di contributi potrebbe avere diritto alla pensione con Ape sociale già da subito, richiedendo la misura 63 anni di età.
  • Se, invece, convive con sua mamma, con almeno 30 anni di contributi potrebbe accedere alla pensione Ape sociale al compimento dei 63 anni come caregiver familiare.
  • Sempre se è docente della scuola dell’infanzia, poi, potrebbe accedere alla pensione di vecchiaia a 66 anni e 7 mesi poichè per i lavoratori gravosi è previsto l’accesso 5 mesi prima ma solo in presenza di almeno 30 anni di contributi.

Lei non specifica gli anni di contributi che ha maturato e proprio per questo motivo non posso dirle con certezza a quale misura previdenziale potrebbe ambire.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur