Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione di vecchiaia scuola, quando è obbligatoria?

WhatsApp
Telegram

Quando scatta l’obbligo di pensionamento per i dipendenti del comparto scuola?

Nel comparto scuola i pensionamenti seguono regole abbastanza differenti rispetto alla generalità dei lavoratori. In particolare, essendo lavoratori del pubblico impiego, questi lavoratori  sono soggetti a quanto previsto dalla riforma della pubblica amministrazione del 2014. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci chiede:

Sono una docente di Scuola Primaria
Entrata in ruolo l’1 Settembre 1984
Compirò 67 anni il 15 giugno 2023
Vorrei sapere se sono obbligata ad andare in pensione l’1 Settembre 2023
Grazie per l’attenzione

Pensione di vecchiaia obbligatoria

Nel suo caso scatta il collocamento a riposo d’ufficio da parte della sua amministrazione perchè compie i 67 anni prima del 31 agosto 2023. E’ obbligata, quindi, ad andare in pensione il 1 settembre 2023.

Quello che bisogna tenere presente, in questo caso, infatti, è che l’amministrazione è obbligata a collocare a riposo tutti i dipendenti che al compimento dei 67 anni hanno raggiunto il diritto alla pensione (avendo, quindi, un minimo di 20 anni di contributi). E questa non è una scelta dell’amministrazione bensì un obbligo imposto dalla legge.

Gli unici dipendenti che possono permanere in servizio dopo il compimento dei 67 anni anni, infatti, sono quelli che non hanno perfezionato i contributi per poter accedere alla pensione di vecchiaia. In questo caso è possibile chiedere il trattenimento in servizio per raggiungere il diritto alla pensione, ma solo se si riesce a raggiungere trattenendosi al lavoro fino al compimento dei 71 anni.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur