Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione di vecchiaia scuola 2023 a 67 anni, quando la domanda?

WhatsApp
Telegram

Domanda di pensione per collocamento a riposo d’ufficio, entro quanto va presentata?

Al compimento dei 67 anni si accede alla pensione di vecchiaia. Nel comparto scuola, però, essendoci una sola finestra di uscita l’anno, il pensionamento scivola, a volte, anche oltre il compimento di questa età. Rispondendo alla domanda di un nostro lettore scopriamo quando è necessario inviare domanda di pensione per andare in pensione il 1 settembre:

Buongiorno, mia moglie compie 67 anni il 21 aprile del 2023. Dovrebbe andare in pensione il 1 settembre 2023.Quando deve presentare domanda per la pensione?
Nell’attesa di una vostra cortese risposta invio cordiali saluti. 

Pensione di vecchiaia 2023

Sua moglie sarà collocata a riposo d’ufficio il 1 settembre 2023 perché per tale data avrà già compiuto i 67 anni. Per quando riguarda la domanda di pensione all’INPS le consiglio di presentarla nei primi mesi del 2023 (gennaio, febbraio o marzo). Questo perché in caso di collocamento a riposo d’ufficio alla domanda di pensionamento va allegato anche il decreto di quiescenza d’ufficio.

In questo caso è consigliabile “ricordare” già dall’inizio dell’anno scolastico al Dirigente Scolastico che la signora sarà collocata a riposo d’ufficio chiedendo, al tempo stesso, di produrre il relativo decreto in tempi utili da permetterle di presentare la domanda di pensione entro i primi mesi del 2023.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

“Come compilare il nuovo pei pagina dopo pagina”. Dal 3 ottobre un nuovo corso tecnico/pratico di Eurosofia