Pensione di vecchiaia prima dei 67 anni, quando si presenta domanda nella scuola?

In pensione anche poco prima del compimento dei 67 anni nel comparto scuola, ma serve la presentazione della domanda di cessazione dal servizio.
Il comparto scuola ha delle peculiarità nelle modalità di pensionamento perché per chi vi lavora esiste una sola finestra di uscita, il 1° settembre di ogni anno. Proprio per questo motivo si permette il pensionamento, in alcuni casi, anche a chi ancora non ha raggiunto i requisiti richiesti dalla misura. Vediamo nello specifico rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che ci chiede:
Sono una collaboratrice scolastica, compio 67 il 27 ottobre 2025 ho un invalida del 100/100 con riduzione lavori e la 104 articolo 3 comma 3. Quando posso fare domanda? Visto che a scuola si va settembre ed io compio gli anni ad ottobre è possibile fare domanda prima? Non vorrei fare ancora un anno in più ed andare nel2026. Grazie per la risposta
Pensione di vecchiaia prima dei 67 anni
Nel comparto scuola la pensione di vecchiaia si può ottenere anche lievemente prima del compimento dei 67 anni. Il 1° settembre di ogni anno possono andare in pensione anche i lavoratori che compiono i 67 anni necessari per l’accesso dal 1° settembre al 31 dicembre dello stesso anno. In questo caso, però, il pensionamento non è d’ufficio ma bisogna presentare apposita domanda di cessazione dal servizio entro i termini previsti annualmente dal Ministero (Solitamente entro la fine dell’anno precedente).
Nel suo caso, di fatto, non è necessario che rimanga in servizio per un anno scolastico in più e può andare in pensione anche il 1° settembre 2025, l’importante è che a fine 2024 segua le notizie in proposito e presenti domanda di cessazione dal servizio entro i termini che stabilirà il Ministero per i pensionamenti dell’anno successivo.
Corsi
Docenti neoassunti: come affrontare l’anno di prova, gratuito. Lezioni + confronto con l’esperta
Concorso dirigenti scolastici, nuove LIVE con Question Time: Venerdì 22 settembre ore 16. Di cosa parleremo
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.