Pensione di vecchiaia: presentazione domanda entro quando o prosecuzione servizio

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Insegnante alle soglie della pensione di vecchiaia: quando presentare domanda? E’ possibile il trattenimento in servizio oltre i 67 anni?

Sono un insegnante e compirò 67 anni a maggio 2020 per andare in pensione quando devo fare domanda? Posso continuare a insegnare?

Al compimento dei 67 anni i dipendenti delle pubbliche amministrazioni vengono collocati a riposo d’ufficio. Avendo la scuola un’unica finestra di uscita al 1 settembre di ogni anno, per il personale che compie l’età anagrafica per accedere alla pensione di vecchiaia entro il 31 agosto il pensionamento è d’ufficio. Lei, quindi, andrebbe in pensione il 1 settembre 2020 anche senza presentare domanda di pensione.

Per quanto riguarda il continuare ad insegnare, il trattenimento in servizio nelle pubbliche amministrazioni (e quindi anche nella scuola) non è più permesso.

Con l’entrata in vigore del decreto legge 90 del 2014, con il quale si è riformata la pubblica amministrazione il trattenimento in servizio è stato abolito ed permesso solo nei casi in cui in dipendente al compimento dell’età anagrafica per accedere al pensionamento di vecchiaia non abbia raggiunto i 20 anni di contributi necessari congiuntamente all’età. Anche in questo caso, però, si può chiedere il trattenimento in servizio a condizione che entro l’età di 71 anni si  raggiungano i 20 anni di contributi.

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: