Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione di vecchiaia per insegnante scuola infanzia: cosa spetta con lavoro gravoso?

WhatsApp
Telegram

Quali sono i benefici previdenziali che spettano a coloro che sono addetti a mansioni gravose?

Sono previsti dei benefici per coloro che svolgono lavoro gravoso che riguardano sia la pensione di vecchiaia che l’anticipo pensionistico. Per l’anticipo il lavoratore gravoso rientra sia nella Quota 41 che nell’Ape sociale. Ma per la vecchiaia cosa è previsto? Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Sono una insegnante dell infanzia vado in pensione con la vecchiaia…vorrei sapere se ho diritto ai 2 anni di lavoro gravoso?

Pensione di vecchiaia lavoro gravoso

Per chi svolge, come le insegnanti della scuola dell’infanzia, un lavoro gravoso, sono previsti degli “sconti” anche sulla pensione di vecchiaia ma solo a precise condizioni.

E’ possibile centrare la pensione di vecchiaia con 5 mesi di anticipo, invece che a 67 anni a 66 anni e 7 mesi. Ma solo nel caso che si sia in possesso di almeno 30 anni di contributi versati. Non conosco nessuna norma, purtroppo, che prevede due anni per aver svolto lavoro gravoso.

In alternativa avrebbe potuto accedere anche negli anni passati alla pensione Ape sociale che richiede, per lavoro gravoso, almeno 63 anni ed almeno 36 anni di contributi. O, ancora, alla pensione Quota 41 per lavoratori precoci (coloro che hanno versato almeno 12 mesi di contributi prima di compiere 19 anni). Ma queste sono le uniche 3 agevolazioni che esistono per coloro che svolgono lavoro gravoso.

Discorso diverso, invece per chi svolge un lavoro usurante per i quali è prevista anche la quota 97,6. Ma l’insegnante della scuola dell’infanzia (così come quella della scuola primaria) è riconosciuta come lavoro gravoso e non usurante (in questa categoria infatti rientrano coloro che svolgono lavori che usurano sia il fisico che la mente e nei quali un errore dovuto alla stanchezza potrebbe avere effetti anche molto gravi, ad esempio chi lavora in cava, in miniera, esposto a temperature molto alte ecc…).

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur