Pensione di vecchiaia o assegno sociale per chi ha versato 18 anni di contributi?

Per chi non raggiunge i 20 anni di contributi in alcuni casi l’unico modo per garantirsi una pensione e quello di versare i contributi volontari.
Non sempre il pensionamento è possibile: in alcuni casi chi non ha diritto alla pensione di vecchiaia per mancanza del requisito contributivo non riesce ad avere neanche diritto all’assegno sociale. Scopriamo i motivi rispondendo ad un nostro lettore che ci scrive:
Mia moglie ha 73 anni e ha lavorato per 18 anni ,io sono andato in pensione dopo 43 anni di lavoro e percepisco quasi 1700 euro .Volevo sapere se mia moglie può percepire una pensione sociale o di vecchiaia,Grazie
Pensione di vecchiaia o assegno sociale?
Purtroppo senza i 20 anni di contributi minimi il diritto alla pensione di vecchiaia non c’è. Sua moglie potrebbe aver diritto alla pensione di vecchiaia contributiva, che permette l’accesso anche con soli 5 anni di contributi, ma solo nel caso che tutti i suoi contributi siano stati versati a partire dal 1996 o che abbia la possibilità di optare per il computo nella Gestione Separata INPS.
In caso contrario a sua moglie non spetta nulla, neanche l’assegno sociale poichè quest’ultimo, essendo una prestazione assistenziale, è destinato solo a quei cittadini che versano in una situazione economica disagiata ed hanno un reddito personale e familiare molto basso. La sua pensione, quindi, impedisce alla signora di avere diritto all’assegno sociale.
L’unico modo per garantire alla signora una pensione previdenziale e non farle perdere i 18 anni di contributi versati, è quello di procedere a versare i 2 anni di contributi mancanti con il versamento dei volontari. Se sua moglie ha contributi versati prima del 1996, infatti, versando i contributi volontari per i 24 mesi mancanti, si garantisce una pensione previdenziale che le verrà erogata anche se lei percepisce una pensione di 1700 euro al mese.
Corsi
Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro
Scuola Infanzia, sperimentare i cinque Campi di Esperienza attraverso la favola di Pinocchio
Orizzonte Scuola PLUS
La dirigenza scolastica. Anno 2 n°2: Scadenze, adempimenti, provvedimenti e deliberazioni di fine anno scolastico. Scarica il numero sfogliabile
Scadenze, adempimenti, provvedimenti e deliberazioni di fine anno scolastico. In arrivo la guida operativa, ecco l’indice
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.