Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione di vecchiaia dopo Ape sociale: quanto tempo prima la domanda e come cambia il trattamento?

Stampa

Cosa succede all’Ape sociale nel momento che si passa alla pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni?

Buona sera sono nato il 15/01/1955 e prendo la ape sociale da luglio 2020,Inps quando ha accettato l’ape sociale mi ha comunicato che da febbraio 2022, andrò a prendere la pensione di vecchiaia facendo la domanda prima.vorrei sapere quanto tempo prima fare la domanda, e se la pensione rimane la stessa ho aumenta.

La pensione di vecchiaia può essere presentata al massimo 3 mesi prima della decorrenza del trattamento. Se la decorrenza della sua pensione di vecchiaia, quindi, è dal 1 febbraio 2022, potrà presentare domanda a partire dal 1 novembre 2021.

Per quanto riguarda il trattamento economico ricordiamo che l’Ape sociale prevede un’indennità pari alla rata di pensione spettante al momento dell’accesso alla prestazione ma solo se di importo inferiore a 1500 euro lordi (circa 1200 euro netti). Se l’importo della pensione spettante è superiore, infatti, sarà corrisposta in ogni caso una indennità mensile di 1500 euro al massimo.

L’ape sociale non è integrabile al minimo e viene corrisposta solo per 12 mensilità al mese, non essendo prevista la tredicesima mensilità

Al momento dell’accesso pensione di vecchiaia, in ogni caso, se l’importo spettante di pensione è superiore ai 1500 euro lordi si avrà l’integrazione delle somme spettanti ed inoltre la pensione di vecchiaia sarà corrisposta per 13 mensilità l’anno.

Ad ogni modo se si rivolge ad un Caf o un patronato sapranno quantificarle la pensione di vecchiaia spettante al momento del passaggio dall’una all’altra misura.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur