Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione di vecchiaia: data di decorrenza e di presentazione della domanda

WhatsApp
Telegram

Quando si presenta domanda di pensione di vecchiaia e quando decorre il diritto alla pensione?

Capire da quale giorno spetta il diritto alla pensione di vecchiaia è determinante per capire quando presentare domanda di pensione. Perchè per la pensione di vecchiaia la domanda non può essere presentata con un anticipo superiore ai 3 mesi. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci scrive:

Buongiorno,compio 67 anni il 22 dicembre 2023 e avrò circa 38 anni di contributi, quando potrò fare la domanda per pensione di anzianità e quale sarà la mia data di pensionamento? In attesa di risposta porgo cordiali saluti

Pensione di vecchiaia

Il diritto alla pensione di vecchiaia decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di raggiungimento di entrambi i requisiti di accesso. Nel suo caso, compiendo i 67 anni a dicembre, la decorrenza della pensione scatta a partire dal 1 gennaio 2024. Questo, ovviamente, se presenta domanda di pensione.

La domanda di pensione di vecchiaia la può presentare a partire dal 1 ottobre 2023 con relativa cessazione del rapporto di lavoro non oltre il 31 dicembre 2023. Ovviamente può presentare domanda di pensione in qualsiasi momento desidera, ma in ogni caso prima della decorrenza del trattamento, per avere diritto alla pensione dal 1 gennaio 2024. Se la presenta dopo tale data il diritto le spetta dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda di pensione.

In alcuni casi, poi, la liquidazione del trattamento non coincide con la decorrenza della stesso ma in questo caso al pensionato verranno corrisposti gli arretrati dalla data di decorrenza del diritto.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur