Pensione di vecchiaia contributiva con 6 anni di contributi, quando è possibile
La pensione di vecchiaia contributiva richiede soltanto un minimo di 5 anni di contributi, ma non tutti possono accedervi, vediamo perchè.
Mia moglie ha 6 anni di contributi di cui almeno 5 dopo il 1996.
Ora compie il 09/07/2019 73 anni. Ha in qualche modo diritto alla pensione ?
Oppure che vincoli potrebbe avere?
Grazie
Purtroppo la pensione di vecchiaia contributiva, erogata al compimento dei 71 anni che richiede solo un minimo di 5 anni di contributi, spetta soltanto a chi non ha contributi versati prima del 1 gennaio 1996. Essendo una pensione contributiva, infatti, è possibile l’erogazione solo e soltanto se il calcolo dell’assegno pensionistico ricade interamente nel sistema contributivo.
Sua moglie, quindi, può accedere a questo tipo di prestazione solo se tutti i contributi da lei versati sono successivi al 31 dicembre 1995. Ma se anche un solo contributo è stato versato prima del 1 gennaio 1996 non può accedere alla pensione di vecchiaia contributiva e, purtroppo, con soli 6 anni di contributi non potrà accedere a nessuna altra forma previdenziale poichè la pensione di vecchiaia richiede almeno 20 anni di contributi maturati.
Corsi
Intelligenza Artificiale, usare ChatGpt per attività di brainstorming e problem solving. Il corso che ti spiega come fare
Docenti neoassunti: come affrontare l’anno di prova, gratuito. Lezioni + confronto con l’esperta
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.