Pensione di vecchiaia con soli 5 anni di contributi: non sempre spetta

Non sempre è possibile accedere alla pensione di vecchiaia contributiva con soli 5 anni di contributi, si tratta di una misura aperta solo a chi ha versato interamente nel sistema contributivo.
Desidero porvi la seguente domanda: ho 71 anni e solo 5 anni di contributi versati interamente prima del primo gennaio 1996, mi spetta un trattamento pensionistico? rimango in attesa di risposta e vi ringrazio anticipatamente.
La misura che permette il pensionamento di vecchiaia al compimento dei 71 anni e con soli 5 anni di contributi è la pensione di vecchiaia contributiva.
Questa misura, essendo una pensione contributiva, richiede che tutti i contributi versati ricadano interamente nel sistema contributivo. Questo avvieni in due modi:
- o per contributi versati interamente dopo il 1 gennaio 1996
- o scegliendo il computo nella Gestione Separata INPS per effettuare il quale occorre avere una posizione aperta in tale gestione con almeno un contributo mensile versato.
Purtroppo, essendo i suoi contributi versati interamente prima del 1996 non ci sono speranze per lei di avere la pensione di vecchiaia contributiva a 71 anni. Unica possibilità sarebbe aprire una posizione nella Gestione Separata in cui dovrebbe versare un mese di contribuzione (da collaboratore parasubordinato magari) e chiedere il computo in questa gestione per poter accedere alla pensione suddetta.
Corsi
Valutazione nella primaria alla luce della nuova normativa. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione
Didattica inclusiva e metodologie attive (dal cooperative learning al peer tutoring), anche alla luce delle ultime norme sulla scuola. Corso online
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.