Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione di vecchiaia con soli 5 anni di contributi: non sempre spetta

Pensione Opzione donna

Non sempre è possibile accedere alla pensione di vecchiaia contributiva con soli 5 anni di contributi, si tratta di una misura aperta solo a chi ha versato interamente nel sistema contributivo.

Desidero porvi la seguente domanda: ho 71 anni e solo 5 anni di contributi versati interamente prima del primo gennaio 1996, mi spetta un trattamento pensionistico? rimango in attesa di risposta e vi ringrazio anticipatamente.

La misura che permette il pensionamento di vecchiaia al compimento dei 71 anni e con soli 5 anni di contributi è la pensione di vecchiaia contributiva.

Questa misura, essendo una pensione contributiva, richiede che tutti i contributi versati ricadano interamente nel sistema contributivo. Questo avvieni in due modi:

  • o per contributi versati interamente dopo il 1 gennaio 1996
  • o scegliendo il computo nella Gestione Separata INPS per effettuare il quale occorre avere una posizione aperta in tale gestione con almeno un contributo mensile versato.

Purtroppo, essendo i suoi contributi versati interamente prima del 1996 non ci sono speranze per lei di avere la pensione di vecchiaia contributiva a 71 anni. Unica possibilità sarebbe aprire una posizione nella Gestione Separata in cui dovrebbe versare un mese di contribuzione (da collaboratore parasubordinato magari) e chiedere il computo in questa gestione per poter accedere alla pensione suddetta.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA Sostegno V ciclo. Affidati ad Eurosofia, materiali didattici sintetici, simulatori delle prove ed un metodo incisivo. Allenati per vincere