Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione di vecchiaia con meno di 20 anni di contributi: quando con l’opzione contributiva?

WhatsApp
Telegram

Con 15 anni di contributi è possibile accedere al pensionamento anche con l’opzione contributiva. Vediamo cosa richiede.

In molti casi i lavoratori si ritrovano al compimento dei 67 anni senza il diritto alla pensione perchè non raggiungono i 20 anni di contributi minimi richiesti dall’accesso. In alcuni casi è possibile appigliarsi a deroghe ed opzioni che permettono il pensionamento di vecchiaia anche con 15 anni di contributi, sempre al compimento dei 67 anni.

Mi ritrovo a 65 anni con 16 anni di contributi. 9 anni di lavoro dipendente dal 1974  al 1985, 52 mesi di tassazione separata dal 1998 al 2016 e altri due 2020 e 2021  sempre tassazione separata quasi interi con 30.000 euro di reddito imponibile mi spetta qualcosa a 67 anni di pensione di vecchiaia? Grazie .

In pensione con meno di 20 anni di contributi

A permettere l’accesso alla pensione con meno di 20 anni di contributi non sono soltanto le 3 deroghe contenute nella legge Amato ma anche una opzione contenuta nella Legge Dini, la cosiddetta opzione al contributivo.

Per esercitarla è necessario essere in possesso di almeno 15 anni di contributi versati di contributi versati e di averne versati meno di 18 anni prima del 31 dicembre 1995. E’ necessario, poi, avere contribuzione versata prima del 1996  e di avere almeno 5 anni di contributi successivi al 31 dicembre 1995.

Nel suo caso, a mio avviso, l’opzione è esercitabile visto che ha versato prima del 1996 9 anni di contributi. Resta da capire, poichè non è chiaro, se possiede almeno 5 anni di contributi versati successivamente al 31 dicembre 1995. Se così fosse potrebbe accedere alla pensione con 15 anni di contributi, in caso contrario le consiglio di versare i 5 anni di contributi mancanti per raggiungere  i 20 anni minimi richiesti per poter fruire della pensione di vecchiaia. Le consiglio, proprio per questo, di rivolgersi ad un patronato che possa chiarire la sua posizione contributiva e darle il giusto consiglio su come procedere.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur