Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione di vecchiaia con domanda respinta, quali sono i motivi?

WhatsApp
Telegram

Pensione di vecchiaia ed il terzo requisito richiesto solo per il sistema contributivo: a quando slitta?

Purtroppo non sempre è vero che per andare in pensione di vecchiaia bastano solo 67 anni di età e 20 anni di contributi. Cerchiamo di capire perché rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che ci chiede:

Buongiorno ho maturato 20 anni di contributi (sono del 1952) e a luglio 2019 ho presentato domanda , respinta poiché sarebbe di 303,78€ . Fatto ricorso che è stato respinto. Ho un affitto casa e alimenti divorzio per un totale di €11010,00. C’è speranza di avere quel poco che mi spetta sui versamenti effettuati? Grz

Pensione di vecchiaia, quando?

Le rispondo in base a quel poco che posso intuire. La pensione di vecchiaia se ricade interamente nel sistema contributivo ha un terzo requisiti che va soddisfatto, oltre ai 67 anni di età ed ai 20 anni di contributi. Si tratta del requisito dell’importo che deve essere pari o superiore a1,5 volte l’assegno sociale INPS (circa 702 euro mensili).

Questo problema si presenta soltanto a chi ha contributi versati solo a partire dal 1996 (per chi ha contributi precedenti, invece, la pensione verrebbe erogata a prescindere dall’importo). Ma questo non significa che perderà i contributi versati. Potrà richiedere la sua pensione di vecchiaia al compimento dei 71 anni e le verrà corrisposta anche se il suo importo non raggiunte il limite sopra citato. Più che la speranza, quindi, c’è la certezza che potrà avere “quel poco che le spetta”, ma dovrà attendere ancora un poco.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza