Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione di vecchiaia che slitta a 71 anni, si può evitare riscattando il servizio militare?

WhatsApp
Telegram

L’anno di contributi figurativi del militare scongiura il contributivo puro.

Il problema principale per chi ricade nel sistema contributivo puro e non ha contributi versati prima del 1996, è quello di non riuscire ad andare in pensione a 67 anni a causa del terzo requisito richiesto a chi ricade esclusivamente nel sistema contributivo, ovvero che la pensione ottenuta abbia un importo pari o superiore a 1,5 volte l’assegno sociale Inps. Se non si riesce a soddisfare questo requisito, purtroppo, pur avendo i 20 anni di contributi minimi versati, il pensionamento slitta a 71 anni di età quando non è più richiesto di rispettare il requisito dell’importo della pensione.

Un nostro lettore, a tal proposito, ci chiede:

Buongiorno, sono Roberto ho 58 anni e lavoro da più di 20 anni nella scuola come insegnante precario. Sono stato assunto nel lontano 2002 a tempo determinato e avendo svolto l’anno del militare (servizio civile dal 1991 al 1992) ho fatto richiesta per il riscatto dei contributi figurativi relativi. 
Con una pensione bassa il rischio paventatomi  dal patronato è quello di un ritardo della pensione a 71 anni e non avere l’integrazione al minimo, allora  Vi chiedo se l’accredito dei contributi del Servizio civile sia sufficiente per rientrare nel sistema di contribuzione “misto” e scongiurare tale iattura.grazie per la Vs cortese risposta.

L’anno di militare salva dal contributivo puro

Chiedendo l’accredito dei contributi figurativi dell’anno di militare lei, di fatto, colloca contributi prima del 1996 rientrando, quindi, nel sistema misto. Il problema principale, però, è che se tutti i suoi contributi sono versati nella cassa dei dipendenti pubblici, i contributi figurativi confluiranno nella cassa previdenziale dei dipendenti privati poiché è lì che l’Inps li accredita.

Non è possibile, se non si possiede almeno un contributo effettivo, utilizzare la ricongiunzione per questi contributi e per utilizzarli al fine del pensionamento dovrà per forza richiedere la pensione in cumulo che è liquidata pro quota dalle diverse casse previdenziali in base alle proprie regole.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri