Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione di vecchiaia anticipata per invalidi a 61 anni per gli uomini e 56 anni per le donne

Pensione Opzione donna

Ape volontario o pensione di vecchiaia anticipata: requisiti e condizioni per l’accesso di entrambe le misure.

Ho 29 anni di contributi dal settore privato e una invalidità pari alla 80/100 e 63 anni di eta. Posso fare domanda di pensionamento anticipato? In attesa di risposta ringrazio

Con 63 anni di età e 29 anni di contributi può accedere alla pensione con l’ape volontario entro il 31 dicembre 2019. Tale misura, ci tengo a sottolinearlo, pone il costo dell’anticipo pensionistico interamente a carico del richiedente poichè la misura prevede l’erogazione di un prestito da parte delle banche sotto forma di rateo mensile per accompagnare il richiedente all’età d’accesso alla pensione di vecchiaia. Tale prestito, ovviamente, andrà restituito nel momento in cui si accede alla pensione di vecchiaia , maggiorato degli interessi, con microprelievi ventennali sul rateo pensionistico.

Avendo, però, lei un’invalidità dell’80% ed essendo un lavoratore del settore privato ha anche un’altra alternativa di pensionamento che non prevede costi a suo carico: la pensione di vecchiaia anticipata per invalidi.

Pensione di vecchiaia anticipata

Da premettere fin da subito che questa misura riguarda soltanto i lavoratori del settore privato e non può essere fruita da quelli del pubblico impiego.

La pensione di vecchiaia anticipata permette ai lavoratori privati con invalidità pari o superiore all’80% di accedere alla pensione di vecchiaia con minimo 20 anni di contributi e

  • 61 anni di età per gli uomini
  • 56 anni di età per le donne

Per poter beneficiare di questa misura, che a tutti gli effetti è una pensione di vecchiaia, però, bisogna sottoporsi ad una visita presso commissione medica ASL/INPS che certifichi la percentuale di invalidità pensionabile. Una volta ottenuta la certificazione, in ogni caso, per la decorrenza della pensione è necessario attendere una finestra di 12 mesi.

 

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Segui il nuovo ciclo formativo Eurosofia: “Educazione civica, cittadinanza attiva e cultura della sostenibilità a scuola”