Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione di vecchiaia, anticipata, opzione donna, quota 41 e quota 100: quante settimane di contributi?

Stampa

Quante settimane di contributi occorrono per andare in pensione? Scopriamolo per diverse misure.

Visto che per tutte le misure pensionistiche si parla di anni di contributi non sempre, estratto conto contributivo alla mano, è semplice capire se ci si avvicina o no al requisito. Nel rispondere ad un nostro lettore, quindi, vediamo quante sono le settimane di contributi che occorrono per accedere alle varie misure.

Ho 2130 settimane di lavoro quante settimane ancora devo fare per accedere alla pensione .Ho 59 anni di età

Settimane di contributi per la pensione

E’ bene sapere che ogni 52 settimane di contributi formano un anno. Pertanto leggendo il proprio estratto conto contributivo basta farsi il conteggio delle settimane e poi dividere per 52 per sapere quanti anni di contributi abbiamo maturato.

La pensione di vecchiaia richiede 67 anni di età e 20 anni di contributi, ovvero 1040 settimane.

La pensione anticipata richiede 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini (2227 settimane) ed un anno in meno per le donne (2175 settimane).

La pensione opzione donna richiede 58 o 59 anni di età e 35 anni di contributi (1820 settimane) mentre la quota 100 richiede 62 anni di età e 38 anni di contributi (1976 settimane).

Infine la quota 41 richiede ai precoci 41 anni di contributi che corrispondono a 2132 settimane.

A mio avviso per poco non rientra nel lavoro precoce (ma dovrebbe controllare con un patronato per vedere se ha diritto alla quota 41 che potrebbe maturare con altre 2 settimane di contributi). Se non vi rientra dovrà maturare 2227 settimane di contributi per la pensione anticipata ordinaria.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur