Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione di vecchiaia a 71 anni, attenzione non spetta a tutti

Stampa
pensione

Non sempre per chi non centra la pensione a 67 anni c’è la possibilità di accedere a 71 anni, vediamo perchè!

Per chi non riesce ad accedere al pensionamento di vecchiaia a 67 per la mancanza del requisito contributivo l’alternativa potrebbe essere quella di pensionarsi a 71 anni quando bastano solo 5 anni di contributi. In questo caso l’accesso, però, non è consentito a tutti i lavoratori ma solo a quelli che rispetta un requisito determinante. Scopriamo qual è rispondendo ad un nostro lettore che ci scrive:

Salve !!Io compirò’ 71 anni il prossimo dicembre !
Non ho il minimo di 20 anni di contributi versati, ma ho 8,5 anni di contributi prima del 1996 e  5 anni di contributi dal 1996 ad oggi !! Posso avere una pensione ?? Grazie per la Vostra Attenzione

Pensione a 71 anni

La pensione a 71 anni che richiede meno di 20 anni di contributi (in realtà bastano un minimo di 5 anni di contributi) è una pensione contributiva e proprio per questo è riservata solo e soltanto a chi ha tutti i propri contributi versati nel sistema contributivo puro. Questo avviene in due casi:

  • quando i contributi sono stati versati tutti quanti a partire dal 1996
  • quando si effettua il computo nella Gestione Separata (ma in questo caso non bastano 5 anni di contributi poichè per richiedere il computo in Gestione Separata servono almeno 15 anni di contributi ed una posizione aperta in questa Gestione).

Nel suo caso, avendo contributi versati anche prima del 1996 molto probabilmente non rientra nella possibilità di pensionamento a 71 anni e l’unica possibilità di avere diritto alla pensione ricade nell’assegno sociale che, però, spetta solo se si rispettano i requisiti reddituali imposti dalla misura (l’assegno sociale, infatti, spetta solo a chi versa in condizioni di disagio economico).

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur