Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione di vecchiaia a 67 anni, spetta sempre con 20 anni di contributi?

Stampa
Pensione Opzione donna

Non sempre i 20 anni di contributi bastano per accedere alla pensione di vecchiaia. Vediamo quando bisogna rispettare il terzo requisito, quello dell’importo.

Nella generalità dei casi al compimenti dei 67 anni chi ha maturato i 20 anni di contributi ha diritto alla pensione. Ma ci sono delle eccezioni che è bene chiarire rispondendo alla domanda di una nostra lettrice:

Buongiorno vorrei sapere se ho 20 anni di contributi esatti posso prendere la minima di pensione a 67 anni o devo mettere altri contributi? Grazie

Pensione a 67 anni

Se ha iniziato a versare contributi prima del 1996, sicuramente anche con soli 20 anni di contributi avrà diritto alla pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni. Se, invece, i suoi 20 anni di contributi li ha versati tutti a partire dal 1996 o dopo, potrebbe non avere diritto alla pensione a 67 anni ma potrebbe dover attendere di compierne 71 di anni. Perchè?

E’ presto detto: per ha iniziato a versare i suoi contributi solo a partire dal 1996 o successivamente a questa data, ricade nel sistema contributivo puro. Ed il sistema contributivo richiede tre requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia e non due come accade a chi si trova nel sistema di calcolo misto. I tre requisiti sono:

  • almeno 67 anni di età
  • almeno 20 anni di contributi versati
  • un assegno di pensione che sia pari o superiore a 1,5 volte l’assegno sociale INPS (il cui importo mensile è di 460 euro circa e, quindi, la pensione deve avere un importo pari o superiore ai 690 euro mensili).

Per rispondere alla sua domanda: se ha anche un solo contributo versato prima del 1996 può stare tranquilla che i suoi 20 anni di contributi al compimento dei 67 anni saranno sufficienti per accedere alla pensione. In caso contrario le consiglio di verificare che l’importo dell’assegno spettante superi la soglia imposta, altrimenti dovrà attendere di compiere 71 anni per la pensione di vecchiaia, quando verrà erogata indipendentemente dall’importo.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso STEM. Minicorso di inglese e informatica, simulatori disciplinari consulenze Skype. Nuovi percorsi rapidi, mirati e intensivi