Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione di vecchiaia a 66 anni, ma solo per le donne madri: vediamo quando

Stampa
Pensione Opzione donna

Come funziona lo sconto sull’età pensionabile riconosciuto alle lavoratrici madri già dalla Legge Dini del 1995?

Esistono dei bonus previdenziali dedicati esclusivamente alle mamme lavoratrici che prevedono degli sconti sull’età pensionabile di accesso alla pensione di vecchiaia. Si tratta di agevolazioni previste dalla Legge Dini del 1995. Scopriamo di cosa si tratta rispondendo alla domanda di una lettrice che ci chiede:

Buongiorno, so che sono previsti degli sconti per le mamme che lavorano che permettono di accedere alla pensione 4 mesi prima per ogni figlio avuto. Avendo io 3 figli potrei sottrarre 12 mesi al requisito contributivo per accedere alla quota 100 e accedere, quindi, con 62 anni e 37 anni di contributi?

Pensione con agevolazione per le mamme

La misura di cui parla è prevista dalla Legge Dini ma riguarda solo ed esclusivamente le mamme che ricadono interamente nel sistema contributivo (o che hanno iniziato a versare i propri contributi a partire dal 1996 o che hanno effettuato il computo nella Gestione Separata). Il beneficio, poi, può essere esercitato anche dalle donne che per la liquidazione della pensione scelgono l’opzione al contributivo (con ricalcolo interamente contributivo della pensione).

A differenza di quello che ha inteso, però, tale sconto riguarda solo ed esclusivamente l’età di accesso alla pensione di vecchiaia: una donna con 3 figlio, quindi, può fruire di uno sconto di 12 mesi sull’età per accedere alla misura di vecchiaia potendola centrare a 66 anni invece che a 67 anni. il beneficio, infatti riconosce uno sconto di 4 mesi per ogni figlio avuto fino ad un massimo di 12 mesi.

Il beneficio non si applica sui contributi nè per la pensione anticipata ordinaria nè per quelle in deroga come la quota 100.

Il bonus in questione permette, con lo sconto, il solo accesso alla pensione di vecchiaia secondo il seguente schema:

  • a 66 anni e 8 mesi le donne che hanno avuto un figlio
  • a 66 anni e 4 mesi le donne che hanno avuto due figli
  • a 66 anni le donne che hanno avuto 3 o più figli.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!