Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione di vecchiaia 2022 per docente: quando domanda di pensione?

Stampa

Cosa deve fare il dipendente del comparto scuola che deve accedere alla pensione di vecchiaia il 1 settembre prossimo?

Per i pensionamento di vecchiaia al 1 settembre 2022 dei docenti è da considerare se il pensionamento dovrà essere a domanda o se, invece,  il dipendente sarà collocato a riposo d’ufficio. Vediamo il caso della nostra lettrice che ci scrive:

Sono la prof.ssa R.C., nata il 5/1/1955, docente della scuola secondaria di 2 grado e il 5/1/2022 compiro’ 67 anni, requisito per andare in pensione di vecchiaia, con oltre 20 di contributi. In relazione a quanto sopra, desidero sapere entro quale data devo fare domanda di pensionamento al MIUR e all’INPS? In attesa di leggerVi al riguardo, porgo cordiali saluti.

Pensione 1 settembre 2022

Per tutti i lavoratori del comparto scuola che, avendo maturato il requisito contributivo di 20 anni, compiono i 67 anni entro il 31 agosto 2022 il collocamento a riposo scatta d’ufficio e, di fatto, non c’è bisogno di presentare domanda di cessazione dal servizio entro la fine del 2021 (entro comunque i termini stabiliti annualmente dal MIUR).

Sarà necessario, invece, presentare domanda di pensione (si consiglia entro la fine di febbraio anche se questa data non è obbligatoria) all’INPS in assenza della quale, infatti, la pensione il 1 settembre non sarà liquidata pur essendosi concluso il servizio.

Per chi, invece, compie i 67 anni tra il 1 settembre ed il 31 dicembre 2022, è necessario presentare domanda di cessazione dal servizio entro i termini che a breve saranno comunicati dal MIUR e domanda di pensione all’INPS, sempre (consigliato) entro la fine di febbraio.

Nel suo caso, compiendo i 67 anni a inizio anno, il collocamento a riposo avviene d’ufficio e dovrà provvedere, quindi, solo alla presentazione della domanda di pensione all’INPS con l’inizio del nuovo anno.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur